Inquinamento, è polemica per i jet privati: quanto inquinano?

-
22/08/2022

I jet privati sono spesso utilizzati come mezzi di trasporto dalle celebrità e dai politici, ma il loro utilizzo inquina più di un aereo di linea. Vediamo insieme alcuni dati.

airplane-sunset

Spesso le celebrità, i politici o comunque le persone con un’elevata disponibilità economica utilizzano i jet privati per muoversi da un luogo all’altro. Questo modo di spostarsi è stato spesso criticato, e non per una questione di “invidia sociale”, quanto piuttosto per l’inquinamento che questi mezzi di trasporto producono.

Vediamo insieme quanto inquinano i jet privati.

Jet privati: quanto inquinano?

airplane-descending-blue-ocean-maldives-island

Secondo lo studio condotto dalla Transport & Environment, un’ONG che si occupa dell’impatto ambientale dei trasporti in genere, i jet privati producono un inquinamento maggiore di quelli di linea, pari a 8 tonnellate di emissioni equivalenti e 2 tonnellate di anidride carbonica all’ora per un viaggio, che equivalgono al consumo medio annuale di una persona che vive nell’Unione Europea.

Da soli, i VIP sono in grado di produrre 3.000 tonnellate di CO2 e rappresentano meno del 3% della popolazione mondiale. L’Ong ha stilato anche una classifica delle celebrità che inquinano di più e le meno rispettose dell’ambiente.

Quali sono i VIP che inquinano di più?

wing-airplane-blue-sky-twilight-sunset

Secondo la classifica della Transport & Environment, Kylie Jenner è una delle VIP che più inquinano tramite l’utilizzo del suo jet privato. A giugno, infatti, la donna aveva chiamato il pilota e il personale aereo per soli 9 minuti di viaggio. Lo scorso 12 luglio, però, la tratta ha impiegato più tempo: ben 17 minuti.

Il rapper canadese Drake ha volato solo per 18 minuti, mentre Mark Wahlberg ha preferito il jet per un volo da 23 minuti. La cantante che ha inquinato di più in assoluto sarebbe Taylor Swift, ma il suo portavoce ha fatto sapere che lei spesso presta il suo jet privato, quindi non tutti i voli sarebbero i suoi.

In Italia, nell’ultimo periodo, le celebrità più criticate per l’utilizzo del jet privato sono stati niente meno che i Ferragnez. A rendere noto quanto consuma il loro mezzo di trasporto è stato il team di Jeatdeiricchi:

Ovviamente per farlo scelgono il mezzo di trasporto più ecologico che c’è, un jet privato Bombardier Challenger che 850 che brucia 20 litri di kerosene al minuto. Risultato? Per un viaggio di un’ora e mezza emettono nell’atmosfera 5,6 tonnellate di CO2, l’equivalente di quanto è emesso da due persone in un anno intero per tutti i loro trasporti.