Insetti e carne sintetica : buoni per la salute, buoni per il pianeta

-
29/05/2022

Per “novel food” si intendono quei cibi considerati come innovativi, alternativi e più sostenibili rispetto al cibo delle diete europee e non solo. Teoricamente, se iniziassimo a cibarsi di questi potremmo apportare un beneficio alla nostra salute e al pianeta. Andiamo a scoprire due dei principali novell food più in voga del momento e perchè potrebbero cambiare le cose.

Carne
Secondo uno studio condotto in Finlandia, se iniziassimo a consumare carne sintetica e proteine di insetti ci sarebbe una riduzione dell’impatto ambientale dell’80%, un dato molto positivo che fà ben sperare sul futuro dell’alimentazione.

Novel food: quali sono?

Cavallette

Si parla sempre più spesso di insetti allevati a scopo alimentare e carne sintetica creata in laboratorio, ormai questi sono due dei novel food più importanti per il futuro. Il consumo di questi cibi aiuterebbe il mondo a risparmiare una grande quantità di emissioni di carbonio e acqua, oltre al fatto che non allevando bestiame si andrebbe a creare molto spazio per la natura.

L’obbiettivo degli alimenti “non convenzionali” è quello di poter fornire nuovi cibi ricchi di nutrienti e in linea con la sostenibilità, quindi cibi che possono essere prodotti con l’utilizzo di meno risorse.

Novel Food: la ricerca dell’Università di Helsinki

Farine

Alcuni ricercatori dell’Università di Helsinki hanno calcolato come l’utilizzo di alcuni alimenti, mediante uno studio sul profilo nutrizionale e tecnologico, potrebbe portare a dei benefici per l’ambiente, in particolare i parametri sono stati : uso dell’acqua, uso del suolo e potenziali emissioni di carbonio.

Nello studio pubblicato su Nature Food sono stati analizzati in particolare:

Mosche e grilli macinati
Albume d’uovo da cellule di pollo coltivate in laboratorio
Un tipo di alga chiamata fuco
Polveri proteiche a base di funghi o microbi
Alghe commestibili
Latte, carne e frutti di bosco coltivati in laboratorio
Alghe da allevamento

I risultati hanno dimostrato che utilizzando tali alimenti rispetto a quelli impiegati nella maggiorparte delle diete europee ad oggi, l’impatto ambientale potrebbe diminuire dell’80%. I novel food sono costituiti inoltre da una varietà di nutrienti essenziali rispetto ad una dieta vegetariana o vegana.

Carne sintetica e insetti: perchè potrebbero migliorare l’ambiente

Sostenibilità

Rachel Mazac dell’Università di Helsinki, autrice dello studio, dichiara:

“Con riduzioni significative degli alimenti di origine animale e sostituzioni con alimenti nuovi o futuri e alternative proteiche a base vegetale, è possibile ottenere riduzioni significative degli impatti ambientali in termini di potenziale di riscaldamento globale, uso del suolo e uso dell’acqua”.

Ovviamente esiste il problema delle preferenze dei consumatori, infatti non tutti saranno disposti a cambiare le proprie abitudini alimentari, soprattutto nei paesi occidentali dove c’è ancora moltissima diffidenza per i cibi considerati nuovi e alternativi.

Il dottor Asaf Tzachor dell’Università di Cambridge conferma che potrebbe esserci una riluttanza dei consumatori a cambiare la propria dieta che potrebbe rimandare o addirittura impedire la transizione tanto necessaria per ridurre l’impatto ambientale.

Oltre l’impiego della carne sintetica e degli insetti esistono altre soluzioni che potrebbero avere un impatto simile sul pianeta, come ad esempio ridurre la carne e mangiare più verdure, non a caso la dieta vegetariana e vegana rimangono due scelte sostenibili e utili per la vostra salute e per il pianeta.