Investire sulle ciclabili: perché è importante per l’ambiente

-
26/06/2022

Una delle principali fonti di inquinamento delle nostre città è il trasporto su strada. Non solo le emissioni impattano sulla salute umana, ma anche il rumore del traffico gioca un ruolo importante se si pensa che in tante grandi città. Andiamo a scoprire perché è importante investire sulle piste ciclabili.

Piste, Ciclabili

Andare in bibicletta fa bene all’ambiente e alla salute.

Inquinamento ambientale: come risolvere il problema

Inquinamento

Nel tempo si è cercato di fronteggiare il problema legato all’inquinamento e risolverlo con delle soluzioni alternative, ad esempio incoraggiando le persone a passare ai mezzi di trasporto non motorizzati o ad usufruire dei trasporti pubblici e, allo stesso tempo, limitare l’uso dell’auto.

Quindi, in molte città è iniziato un forte potenziamento delle infrastrutture per i ciclisti creando intere zone ciclabili proprio per facilitare la loro circolazione e renderla sicura.

Così, tante persone si spostano proprio con la bicicletta, anche per andare a lavoro o per compiere tante altre commissioni. Fra le altre cose, oltre a non inquinare, con la bicicletta si fa anche attività fisica e quindi ci si tiene in forma.

Piste ciclabili: perchè è importante investirci

Soldi

Inoltre, non si sostengono neppure i costi legati al carburante e quindi ci sono solo aspetti positivi legati all’utilizzare la bicicletta piuttosto che l’auto.

Chi fosse effettivamente impossibilitato ad utilizzare la bicicletta per vari motivi può, piuttosto che utilizzare l’automobile, spostarsi con i mezzi pubblici (che sono sempre più ecofriendly) oppure ricorrere ai servizi di condivisione dell’automobile oppure organizzarsi con altre persone (ad esempio colleghi) per effettuare gli spostamenti con una sola automobile.

In questo modo le emissioni di gas ad effetto serra prodotte dai trasporti diminuiscono e di conseguenza migliora anche la qualità della vita, dovuta ad un miglioramento della qualità dell’aria, nelle nostre città.