Jack Russel: un amico a 4 zampe perfetto per la vita in famiglia!

0
3949
Jack-Russel

Il Jack Russel è un cane davvero bellissimo: un ottimo compagno di vita, nato per cacciare le volpi ma diventato, con gli anni, un vero e proprio membro della famiglia. Si tratta di un terrier di piccola taglia, di origini inglesi: una razza nata nel 1800 grazie al reverendo John Russel, appassionato di caccia. Selezionato proprio per questi scopi, il Jack Russel è stato riconosciuto dalla FCI solamente nel 2000 e all’interno della stessa razza possiamo oggi trovare esemplari diversi sotto vari aspetti. 

Anche se è stato concepito ed è nato come cane da caccia, il Jack Russel è un ottimo cane da compagnia: un compagno fedele che convive bene con tutti i membri della famiglia ma che ha bisogno di correre e di essere portato a spasso di frequente. Un errore che viene commesso di frequente è quello di non educarlo sin da cucciolo: il Jack Russel è un cane ubbidiente, ma solo quando viene addestrato! 

L’aspetto e le caratteristiche del Jack Russel

Jack-RusselCome abbiamo detto, questa razza presenta alcune diversità tra un esemplare e l’altro: questo significa che non tutti i Jack Russel sono identici ma esistono comunque delle caratteristiche che possiamo trovare in tutti gli esemplari. Per quanto riguarda il colore del pelo, è prevalentemente bianco ma contraddistinto dalla presenza di alcune macchie color marrone o in alcuni casi nero sparse un po’ qui e là. Si tratta di un cane di piccola taglia: al garrese non supera mai i 30 cm mentre il peso è intorno ai 5-6 Kg. La coda del Jack Russel è corta, così come le orecchie che spesso sono piegate in avanti.

Jack Russel Broken

Sempre per quanto riguarda il pelo, questo è generalmente liscio ma esistono esemplari chiamati Broken che sono molto meno comuni. In questi cani il pelo è liscio e ruvido allo stesso tempo, a seconda della zona del corpo che andiamo a prendere in esame.

Il carattere del Jack Russel

Il Jack Russel è un cane nato per cacciare e questa sua indole è ben visibile. Nonostante infatti sia perfetto per la vita in famiglia e possa vivere tranquillamente anche in appartamento, questo cane ha bisogno di muoversi. Guai quindi a tenerlo sempre in casa e non portarlo mai a spasso: potrebbe soffrire tantissimo! Come abbiamo già anticipato, il suo carattere non è affatto difficile: si tratta di un cane giocherellone, fedele e molto intelligente. Per questo motivo conviene sempre addestrarlo: una volta che capisce come deve comportarsi non crea più alcun tipo di problema. In caso contrario, il Jack Russel potrebbe iniziare a diventare esageratamente esuberante: sa quello che vuole, sempre, e fa qualsiasi cosa per ottenerlo.

Alimentazione e cure

Come tutti gli esemplari canini, anche il Jack Russel ha bisogno di una propria dieta equilibrata e gli eccessi di cibo potrebbero farlo stare davvero male. Non bisogna mai sottovalutare questo aspetto: si tratta infatti di un cane di piccola taglia, che con dosaggi esagerati di cibo potrebbe andare incontro a diversi problemi di salute e perdere la propria agilità, tipica della razza.

Ti potrebbe interessare anche…