Jagdterrier: un cane dolcissimo ed attivo, ma molto testardo

-
04/01/2020

Jagdterrier: un cane dolcissimo ed attivo, ma molto testardo

Il Jagdterrier è un cane poco conosciuto, che però meriterebbe di essere valorizzato maggiormente perchè si tratta di un esemplare davvero fantastico. Nonostante inizialmente questa razza fosse impiegata per le operazioni di caccia grazie alle sue ottime abilità, oggi il jagdterrier è stato rivalutato e viene considerato a tutti gli effetti un fantastico cane da compagnia. Il suo carattere dolce ed affettuoso infatti lo rende un perfetto amico di famiglia, fedele ed estremamente sensibile. Come vedremo tra poco, non si tratta di un cane per tutti: nonostante le sue dimensioni piuttosto piccole, il jagdterrier è un cane molto attivo che ha bisogno di muoversi di frequente. La sua testardaggine inoltre necessita di essere contenuta, altrimenti rischia di prendere il sopravvento.


Jagdterrier: aspetto e standard di razza

Il jagdterrier è un cane di taglia media parente del Terrier inglese: la sua altezza al garrese può andare dai 30 ai 40 cm al massimo, per un peso che non supera quasi mai i 10 Kg. La corporatura di questo esemplare è robusta ma equilibrata e proporzionata, quindi possiamo dire che il Jagd Terrier è un cane di bell’aspetto, senza particolari difetti a livello morfologico.

Nello standard di razza sono ammesse due varianti: quella a pelo corto liscio e quella a pelo ruvido, di molteplici colori. Il mantello del jagdterrier può essere nero-marrone scuro oppure grigio e nero, con focature gialle/rosse localizzate in particolari punti (sopra agli occhi, sul muso, sul petto, sulle zampe e alla base della coda). Nello standard di razza sono anche ammesse maschere chiare o scure e piccole macchie sul petto.

Carattere e temperamento

Il Jagd Terrier è un cane da caccia a tutti gli effetti e per moltissimi anni è stato utilizzato proprio per questi scopi. Oggi però fortunatamente anche questa razza viene considerata al pari delle altre e quindi il jagdterrier può essere concepito come un vero e proprio cane da compagnia, grazie al suo bellissimo carattere e alla sua indole dolce ed affettuosa. Come abbiamo accennato, non si tratta di un cane adatto a tutti perchè il suo temperamento rimane quello del cane da caccia e quindi ha bisogno di muoversi di frequente e dare libero sfogo alla propria energia. Con il padrone instaura un bellissimo rapporto ma deve essere educato con rigore perchè è molto testardo e senza un preciso addestramento rischia di prendere il sopravvento e di fare di testa propria.

Il jagdterrier tende ad essere piuttosto diffidente con gli estranei e questo aspetto del suo carattere lo rende anche un ottimo cane da guardia. Con i membri della propria famiglia però si dimostra sempre affettuoso, dolcissimo e per nulla aggressivo. Instaura un bellissimo rapporto anche con i bambini, con i quali si dimostra molto paziente.

Allevamenti in Italia e prezzo

Questa razza canina originaria della Germania è ancora poco diffusa in Italia, ma qualche allevamento specializzato si trova comunque. L’importante è controllare sempre che sia provvisto di tutte le certificazioni e che operi nel pieno rispetto della legge e soprattutto degli animali. Il prezzo di un cucciolo di Jagdterrier può variare molto da allevamento ad allevamento ma in media siamo intorno ai 600 euro.