Jane Goodall a Milano: pillole di amore e rispetto ambientale
L’etologa e antropologa Jane Goodall è stata ospite a Milano per il convegno “Esseri senzienti. Le ragioni di una speranza” e il suo intervento insegna che non si può essere egocentrici in un mondo dove tutto è squisitamente connesso.
Jane Goodall ha oggi 88 anni e ha dedicato la propria vita allo studio della Terra e degli esseri viventi che la popolano. Etologa e antropologa di origini inglesi, la Goodall è nota in tutto il mondo specialmente per gli importanti studi e ricerche sugli scimpanzé. Jane Goodall ha studiato la specie nel Parco nazionale del Gombe Stream, arrivando a risultati di grande importanza per comprendere il comportamento degli scimpanzé.
In quanto etologa, lo studio del comportamento animale ha portato Jane Goodall a sviluppare sensibilità e consapevolezze che possono essere solo d’esempio per ritrovare un’umanità pronta ad abbracciare le forme di vita, dando agli esseri viventi pari dignità d’esistere. Perché tutto in natura è connesso in modo poetico e l’essere umano ha spesso rotto la poesia con la presunzione d’essere il centro di un sistema che in realtà non classifica ma rende tutto e tutti essenziali per qualcosa.
Gli insegnamenti di Jane Goodall
L’intervento di Jane Goodall in occasione del convegno Esseri senzienti. Le ragioni di una speranza promosso dall’Unione Buddhista Italiana è ancora più importante da ascoltare in un momento come quello attuale, in cui anni di cecità ed egoismo umano hanno portato il Pianeta a una sofferenza senza precedenti.
Se però si capisse profondamente l’interconnessione che esiste nella vita, lo sguardo potrebbe cambiare e divenire più gentile, portando a fare azioni e scelte ben diverse:
Tutto nell’ecosistema è interconnesso; ogni specie vegetale e animale ha un ruolo da svolgere nel bellissimo arazzo vivente. Ogni volta che una specie si estingue localmente è come se si tirasse un filo da quell’arazzo. Se si tirano abbastanza fili, l’arazzo cadrà a brandelli e l’ecosistema crollerà.
Ha detto Jane Goodall quando ospite al convegno tenutosi a Milano ieri, giovedì 27 ottobre 2022 presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo di via Romagnosi 8. Un dibattito interessante e necessario sul tema della salvaguardia dell’ecosistema, che ha visto l’etologa Jane Goodall, fondatrice tra l’altro di The Jane Goodall Institute e messaggera della pace dell’Onu, condividere un’importante lezione di umanità.