Kombucha: benefici del tè fermentato
Il kombucha è una bevanda fermentata considerata un vero e proprio elisir di lunga vita. Questo prodotto proviene dalla fermentazione del tè da parte di una colonia di lieviti e batteri chiamata scubi. Vanta molte proprietà benefiche per l’organismo, in particolare antiossidanti, antibatteriche e depurative dell’intestino. Scopriamo insieme qualcosa in più sul kombucha.
Il kombucha è un prodotto fermentato che si ottiene a partire dal tè zuccherato. La colonia di lieviti e batteri che opera questa fermentazione si chiama scubi, e si presenta come un disco gelatinoso. Per fare il kombucha in casa basterà avere a disposizione lo scubi, un vaso di vetro e un telo per alimenti da porvi sopra. E’ ricchissimo di proprietà benefiche per l’organismo ed è un vero toccasana per il sistema immunitario.
Kombucha: proprietà e benefici
Questo prodotto apporta molte proprietà benefiche, in quanto ricco di batteri “buoni” per il nostro intestino, antiossidanti, polifenoli e vitamine del gruppo B. E’ un ottimo alleato per depurare sangue e fegato ed è ideale per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, inibisce l’avanzamento delle cellule cancerose ed è ottimo per prevenire problemi di natura cardio-circolatoria.
Le proprietà del kombucha sono principalmente tre: antibatterica e antifungina, dovute alla presenza di batteri buoni che contrastano la formazione di patogeni esterni, e antiossidante dovuta alla presenza di polifenoli.
Altre proprietà
Esistono numerosi articoli che parlano delle virtù di questa antica bevanda. Oltre alle proprietà già elencate, se ne possono elencare molte altre. Ad esempio, combatte il reflusso gastrico, è ottimo contro l’acne e i problemi cutanei, è un ansiolitico naturale e migliora l’umore.
Accelera il metabolismo, aiuta l’organismo a sgonfiarsi e ad eliminare i liquidi in eccesso, combatte i postumi ed è ideale per mal di testa e ipertensione. E’ alleato delle donne per contrastare i fastidi dovuti alla sindrome premestruale, migliora la digestione e aiuta contro i reumatismi.