Kombucha: benefici del tè fermentato

-
09/05/2021

Il kombucha è una bevanda fermentata considerata un vero e proprio elisir di lunga vita. Questo prodotto proviene dalla fermentazione del tè da parte di una colonia di lieviti e batteri chiamata scubi. Vanta molte proprietà benefiche per l’organismo, in particolare antiossidanti, antibatteriche e depurative dell’intestino. Scopriamo insieme qualcosa in più sul kombucha.

Kombucha-Homebrew-Kit-Copy-for-Website

Il kombucha è un prodotto fermentato che si ottiene a partire dal tè zuccherato. La colonia di lieviti e batteri che opera questa fermentazione si chiama scubi, e si presenta come un disco gelatinoso. Per fare il kombucha in casa basterà avere a disposizione lo scubi, un vaso di vetro e un telo per alimenti da porvi sopra. E’ ricchissimo di proprietà benefiche per l’organismo ed è un vero toccasana per il sistema immunitario.

Kombucha: proprietà e benefici

Questo prodotto apporta molte proprietà benefiche, in quanto ricco di batteri “buoni” per il nostro intestino, antiossidanti, polifenoli e vitamine del gruppo B. E’ un ottimo alleato per depurare sangue e fegato ed è ideale per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, inibisce l’avanzamento delle cellule cancerose ed è ottimo per prevenire problemi di natura cardio-circolatoria.


Leggi anche: Chinotto: caratteristiche e proprietà

Le proprietà del kombucha sono principalmente tre: antibatterica e antifungina, dovute alla presenza di batteri buoni che contrastano la formazione di patogeni esterni, e antiossidante dovuta alla presenza di polifenoli.

Altre proprietà

1800x1200_kombucha_what_to_know_before_you_sip_slideshow

Esistono numerosi articoli che parlano delle virtù di questa antica bevanda. Oltre alle proprietà già elencate, se ne possono elencare molte altre. Ad esempio, combatte il reflusso gastrico, è ottimo contro l’acne e i problemi cutanei, è un ansiolitico naturale e migliora l’umore.

Accelera il metabolismo, aiuta l’organismo a sgonfiarsi e ad eliminare i liquidi in eccesso, combatte i postumi ed è ideale per mal di testa e ipertensione. E’ alleato delle donne per contrastare i fastidi dovuti alla sindrome premestruale, migliora la digestione e aiuta contro i reumatismi.