La Cina produce energia rinnovabile dal deserto: operativo il primo impianto solare

-
04/05/2023

La Cina si sta dimostrando un leader globale nella produzione di energia rinnovabile e sta giocando un ruolo sempre più importante nella lotta contro il cambiamento climatico. La produzione di energia rinnovabile sta assumendo un ruolo sempre più cruciale nella politica energetica della Cina e nel suo sviluppo sostenibile. 

Pannelli, Solari

Il deserto Tengger, una porzione a sud del ben più grande (e famoso) deserto del Gobi, si estende per oltre 1 milione di chilometri quadrati ed è la nuova frontiera dell’energia rinnovabile. Secondo quanto riportato da Electrek, la Cina ha appena completato il suo primo impianto solare nel deserto Tengger, in grado di fornire energia a 1,5 milioni di abitazioni.

La capacità produttiva dell’impianto è di 1 milione di kilowatt, e la società China Energy prevede una produzione annua di 1,8 miliardi di kilowattora. Questo progetto rappresenta una pietra miliare nella diffusione delle energie rinnovabili in Cina, in quanto si tratta del primo di una serie di impianti che arriveranno a produrre 13 milioni di kilowatt. Inoltre, è il primo canale di trasmissione di energia UHV (Ultra High Voltage) e il primo impianto che porta energia pulita dal deserto del Gobi ad altre zone aride della provincia di Hunan.

Cina leader globale nella produzione di energia rinnovabile?

Celle, Solari

Il governo cinese ha lanciato il progetto alla fine del 2021, prevedendo un investimento complessivo vicino ai 13 miliardi di euro. Tuttavia, le prospettive sono ben più grandi, visto che la Cina punta a installare impianti nelle zone aride di 19 province per produrre in totale 100 Gigawatt attraverso fotovoltaico ed eolico. Questo progetto rappresenta una svolta importante nella lotta contro l’inquinamento atmosferico e l’emissione di gas serra, e un passo importante verso una transizione energetica globale.

Progetti innovativi nel deserto

Energia, Solare

Sfruttare il deserto per produrre energia rinnovabile non è certo una novità. Tuttavia, la Cina si sta muovendo in questa direzione con una serie di progetti ambiziosi e innovativi. Oltre all’impianto solare nel deserto Tengger, la Cina sta anche lavorando su diversi progetti per la produzione di energia eolica, che utilizzano turbine eoliche di grandi dimensioni, capaci di generare energia anche in assenza di vento costante.