La nuova auto elettrica che depura l’aria dallo smog: come è fatta e come funziona
Il mondo delle auto elettriche aiuta a ridurre le emissioni di anidride carbonica e a preservare l’atmosfera dalle particelle inquinanti che altrimenti si produrrebbero con le auto a combustione interna. Andiamo a scoprire insieme l’ultima creazione di un’auto elettrica capace di assorbire lo smog nell’aria circostante.
In sostanza più si guida il veicolo, maggiore sarà il quantitativo di aria depurato. Ad oggi la vettura non è ancora messa in vendita per gli utenti finali perchè in via di sperimentazione.
Auto elettrica che depura l’aria: come è fatta?
Leggi anche: Airo, nuova vettura che depura l’aria dallo smog: come funziona?
La nuova invenzione è stata sviluppata dalla casa londinese Heatherwick Studio, per IM Motors. Il veicolo prende il nome di Airo ed è stato presentato all’ultimo salone di auto di Shangai. Dispone di un design futuristico ed ha la caratteristica fondamentale di possedere speciali filtri pensati per depurare l’aria circostante. Grazie ad alcuni bocchettoni che aspirano l’aria ricca di smog, è possibile trattenere le particelle più dannose e reinserire nell’atmosfera aria perfettamente pulita.
Thomas Heatherwick, fondatore di Heatherwick Studio ha dichiarato:
“Airo non è semplicemente un’altra auto elettrica che non rilascia emissioni, infatti, grazie alla tecnologia dei filtri HEPA, va oltre e aspira gli inquinanti nell’aria e prodotti di altre vetture mentre la si guida su strada.”
Auto elettrica che depura l’aria: come funziona?
La particolarità della vettura consiste nella presenza dei filtri HEPA, fondamentali per trattenere PM10, PM 2.5,I e il diossido di carbonio. Il sistema di aspirazione è in grado di trattenere circa il 99.97% delle particelle contaminanti dell’atmosfera fino a dimensioni di 0.3 micron.
La vettura rivoluzionaria è in fase di concept, però l’intenzione è quella di avviare la produzione nei prossimi due anni. Parliamo di un progetto innovativo e vicino all’ambiente, che se adottato insieme ad altri produttori potrebbe rendere molto veloce il processo di transizione energetica.