L’acqua è un bene prezioso: piccole azioni quotidiane per non sprecarla

L’acqua è un bene prezioso e ognuno può fare la sua parte per assicurarsi che gli sprechi siano ridotti al minimo. Piccole azioni quotidiane che non costano nulla ma anzi permettono di preservare un bene essenziale come l’acqua.

Acqua, Pulita

Essere nati in luoghi in cui l’acqua corrente non è un lusso, distrae fin troppo dall’attenzione che dovrebbe invece esserci per un bene che in realtà non è garantito a tutti, quando invece dovrebbe. L’acqua dovrebbe essere un diritto di chiunque e purtroppo così non è.

Trasformarsi in supereroi non è possibile ma cambiare le cose con piccole azioni e attenzioni in realtà il primo passo verso una trasformazione. Ascoltare chi crede nulla cambi essendo più attenti e rispettosi non apporterà mai benefici, mentre avere attenzione educa a livello di spirito e permette davvero di abbracciare un cambiamento. Ecco allora come fare la differenza nel quotidiano.

Come non sprecare l’acqua in casa: due utili consigli

Bottiglia, D’acqua

Per cambiare le cose e rispettare più le risorse, beni comuni, sarebbe bene – specialmente in un momento tanto delicato – provare a cambiare abitudini. Un buon esempio di sostenibilità e rispetto di un bene comune è riuscire a risparmiare acqua evitando innanzitutto di sprecarla.

Oltre a ciò che ormai si dice da tempo, cioè evitare di lasciare il rubinetto aperto senza che ce ne sia bisogno quando ad esempio si lavano i denti, esistono altre piccole accortezze, ma che possono essere molto utili. Innanzitutto, quando si fa scorrere l’acqua aspettando che questa diventi calda, perché sprecare tanta acqua? Basta mettere un catino o un qualsiasi contenitore che raccolga acqua fredda per poi poterla utilizzare per esempio per sciacquare qualcosa o per darla alle piante.

Sembra un nonnulla ma già un’azione del genere, fatta quotidianamente da quante più persone possibili, farebbe risparmiare moltissima acqua. Un altro consiglio utile e a cui non tutti pensano è relativo al momento in cui si lava frutta e verdura. Specialmente per alimenti “da pelare”, piuttosto che usare l’acqua corrente per ognuno di essi una soluzione che non costa nulla è quella di sciacquare ad esempio le carote in uno stesso contenitore pieno d’acqua invece che sotto l’acqua corrente, perché altrimenti se ne utilizza molta più del necessario.