I laghi italiani più importanti e belli da vedere

0
90
Laghi-italiani

I laghi italiani sono davvero moltissimi, ma ce ne sono alcuni che meritano di essere ricordati e anche visitati per via del loro intramontabile fascino e della loro importanza. Al di là delle dimensioni, che ne denotano senz’altro l’interesse a livello geografico, i laghi italiani si distinguono l’uno dall’altro per tantissimi fattori. La posizione, il colore delle loro acque, i paesini che sorgono sulle loro rive, l’ambiente ed il paesaggio che li circondano sono tutti elementi che rendono ogni lago unico e degno di essere scoperto.

Parlare di tutti i laghi italiani in questa sede sarebbe impossibile quindi abbiamo deciso di concentrarci su quelli più importanti e belli, che bisogna vedere almeno una volta nella vita.

I 3 laghi italiani più importanti per dimensione

Non possiamo certo trascurare di citare quelli che sono i laghi italiani più importanti per via delle loro dimensioni, che li rendono particolarmente noti e popolati. Rispettivamente sono il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como.

Lago di Garda: il più grande d’Italia

Lago-di-GardaIl lago di Garda è il più grande della nostra Penisola, con una superficie di ben 368 km quadrati ed una profondità media di 133 metri e una massima di 346. Questo lago attraversa tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige ed è quindi collocato nell’Italia settentrionale. Non è però la grandezza che rende il Lago di Garda importante, quanto piuttosto il suo interesse a livello turistico. Lungo le sue rive sorgono diverse spiaggette e stabilimenti balneari, per non parlare dele numerose attività come il windsurf o la vela praticate in tutte le stagioni. Parliamo quindi di un lago che nonostante le sue dimensioni ha saputo mantenere una grande attrattiva per i turisti provenienti da tutto il mondo.

Lago Maggiore: il secondo lago più grande d’Italia

Laghi-italianiSecondo tra i laghi italiani per dimensioni, il Lago Maggiore ha una superficie di 212 km quadrati e una profondità massima di 370 metri. Anche in questo caso le regioni che lo comprendono sono diverse perchè sorge al confine tra la Lombardia e il Piemonte, ma non si limita a questo. Parte del Lago Maggiore si trova addirittura fuori dall’Italia perchè sconfina fino alla Svizzera. Tra le cose più interessanti di questo lago troviamo la presenza di numerose isole al suo interno, dal fascino davvero pittoresco. Anche in questo caso poi le attrattive turistiche non mancano di certo.

Lago di Como: il terzo lago più grande d’Italia

Lago-di-comoLa terza posizione nella classifica dei laghi italiani più grandi ed importanti è occupata dal Lago di Como, con una superficie di 145 km quadrati e una profondità massima di 410 metri. Questo è uno dei laghi italiani più amati anche a livello turistico, specialmente dai VIP che amano trascorrere le loro vacanze in una delle meravigliose ville che sorgono lungo le sue rive. Anche nel lago di Como sorge un’isola: la Comacina, al cui interno si possono trovare alcuni siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Non mancano naturalmente tutte le attrattive turistiche: dai ristorantini ai negozi alle splendide ville storiche.

Ti potrebbe interessare anche…


Loading...