Lampade led: efficienza e vantaggi
Le lampade led sono sempre più comuni. Si tratta di un componente elettronico che, quando passa la corrente, subito si accende ed emette una luce senza raggi ultravioletti e infrarossi. La luce si manifesta grazie un semiconduttore che rende l’illuminazione molto più efficiente a livello energetico e dura anche di più.
Lampade Led: vantaggi
Risparmio energetico
Le lampade led consumano molta meno energia, perciò sempre più persone stanno sostituendo quelle tradizionali con le led. La potenza misurata in watt è infatti inferiore e ciò comporta un risparmio economico non indifferente. E’ vero che queste lampadine costano un po’ di più ma è altrettanto vero che in fin dei conti il risparmio a livello di consumi si vede già nel giro di un anno.
Durata
I led hanno un’emissione luminosa ottimale anche dopo oltre 50.000 ore di uso. Si stima che una lampadina led può durare senza troppi problemi fino a 100.000 ore. La vita media di una lampada led, contando un uso medio di sei ore al giorno, è di circa 8.300 giorni. Corrisponde perciò a circa 22 anni di vita contro meno di un anno per le lampadine a filamento.
Efficienza luminosa
Leggi anche: Lampade a Led: soluzione sostenibile
Hanno un’alta efficienza luminosa. In pratica emettono una maggior quantità di luce in grado di essere vista dall’occhio umano rispetto alle lampadine tradizionali. L’efficienza luminosa di una lampada led è di 120/lm/W mentre una lampada ad incandescenza per esempio solo 13/lm/W.
Non emettono luce calda
Le lampadine led non emettono calore perché lo trattengono. La temperatura raramente va oltre i 50°C. Questo rende il genere di lampade led adatte per stare in contatto con la plastica e il legno.
Non richiedono manutenzione
Queste lampade non richiedono manutenzione. O meglio, la richiedono ma solo raramente. Considerate che il rischio di dover intervenire è di 1/100 rispetto agli impianti al sodio che sono in uso attualmente.
Compatibilità elevata
Quando comprate una lampada led questa è compatibili con gli attacchi, le tensioni e le dimensioni. Perciò da questo punto di vista non dovreste avere problemi.