Lampioni da giardino ad energia solare: come aiutare l’ambiente
Vi siete mai interrogati su quanto potessero consumare i sistemi di illuminazione dei vostri giardini? E’ sicuramente una spesa da non sottovalutare e ovviamente esiste una soluzione per risparmiare acquistando i lampioni da giardino sostenibili. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Esistono dei semplici lampioni che possono essere installati in giardino che funzionano con l’energia solare.
Lampioni da giardino fotovoltaici: cosa sono
Questa tipologia di lampioni sono semplici da installare perchè non servono degli scavi per collegare i fili elettrici, inoltre possono essere spostati facilmente. Prevedono un costo più alto rispetto ai lampioni da giardino, però sono capaci di azzerare i consumi per l’illuminazione esterna considerando che funzionano con lo stesso principio dei pannelli solari.
E’ importante scegliere dei lampioni che abbiano abbastanza potenza da illuminare in maniera soddisfacente tutta il giardino. Per fare la scelta migliore, bisogna scegliere lampioni con alta potenza e intensità, regolandosi con i Watt della batteria dei pannelli fotovoltaici associati al lampione.
Lampioni da giardino: le applicazioni
Leggi anche: Lampioni fotovoltaici da giardino: cosa sono e come funzionano
Pur rappresentando un concreto aiuto per l’ambiente, i lampioni fotovoltaici non possono essere posizionati ovunque, ma solo in punti in cui l’irraggiamento solare è maggiore ed assicurato per molte ore al giorno.
Il sistema fotovoltaico è indispensabile per il funzionamento dei lampioni, che si presenteranno con una forma estetica non proprio fantastica, ma tolto questo fattore, possiamo dire di parlare di una scelta che garantisce una risparmio effettivo in bolletta e una riduzione dei consumi con conseguente minore impatto ambientale.
Esistono molte soluzione in commercio adatte a tutte le tipologie di giardino, come ad esempio, lampioni piccoli, regolabili, classici, moderni e molti altri adatti alle vostre esigenze. Sono degli apparecchi facili da installare che non richiedono l’aiuto di un tecnico specializzato.
Fate la scelta giusta e illuminate i vostri giardini in maniera sostenibile.