Lattine usate: come riciclarle?

-
18/06/2022

Esiste un modo per riciclare in maniera corretta le lattine usate senza danneggiare il pianeta? Ebbene sì, è possibile fare la raccolta differenziata delle lattine che permette un recupero totale dei matriali utilizzati. Andiamo a scoprire quali accorgimenti attuare.

Lattine

Esistono diversi tipi di lattine composte da molti materiali diversi e quindi potrebbe sorgere il dubbio su come riciclarle.

Lattine usate: le tipologie e i materiali utilizzati

Riciclare, Lattine

Le lattine possono essere di diverso tipo: abbiamo quelle delle bibite, dei sughi, dei legumi e del cibo per animali. Ognuna può essere composta da diversi materiali come l’alluminio che è il più utilizzato.

Questo metallo è riciclabile all’infinito soprattutto perchè la produzione dell’alluminio da zero è molto più lunga di quella impiegata per riciclarlo.

E’ necessario fare una distinzione fra i barattoli in latta e le lattine, infatti i primi sono realizzati appunto in latta, un materiale ottenuto da una sottile lamiera in ferro dolce protetta da uno strato di stagno, mentre le lattine sono realizzate con leghe di alluminio metallico forte e leggero che fortunatamente è un materiale abbondante rispetto allo stagno.

Lattine usate: come smaltirle in maniera corretta

Sostenibilità

Come possono essere smaltite correttamente le lattine più comuni?

Lattine delle bibite: sono perlopiù composte da alluminio e dopo averle utilizzate andrebbero sciacquate e gettate nel bidone del metallo che spesso và insieme al vetro.

Lattine dell’olio: solitamente sono composte da ferro e stagno e vanno gettate dopo averle lavate con cura, nel  bidone della raccolta dei metalli . La raccolta in alcuni comuni viene fatta insieme a quella del vetro. Se presente il tappo di plastica è necessario staccarlo e differenziarlo secondo il suo materiale.

Latte del cibo per animali: solitamente questo tipo di contenitori sono realizzati in latta e presentano delle etichette di carta che andranno staccate e gettate nel contenitore del cartone. Prima di buttare la lattina sarebbe necessario lavarle sotto acqua corrente e smaltirle nel cassonetto dei metalli.

Fate la scelta giusta e riciclate in maniera corretta!