L’auto elettrica del futuro: Inception Concept di Peugeot

-
19/10/2022

Peugeot si prepara al futuro che sarà sempre più all’insegna delle auto elettriche. Al Salone di Parigi del 2022, Linda Jackson, CEO del marchio francese, ha annunciato che nelle prossime settimane sarà presentata la Inception Concept. Si tratta di una concept car che incarna la visione di Peugeot per la prossima generazione di auto elettriche basate su piattaforme progettate per powertrain 100% elettrici. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Auto, Elettrica
Autore: andreas160578 / Pixabay

Per il momento sono state condivise solo alcune prime piccole informazioni sulla concept car. Inception Concept aprirà la strada alla nuova famiglia di auto a batteria a marchio Peugeot.

Inception Concept: come funziona

Auto, Elettriche
Autore: stux / Pixabay

Il concept anticiperà pure il nuovo linguaggio di design che il costruttore ha sviluppato per tali modelli grazie all’utilizzo di piattaforme pensate per le sole auto elettriche che permettono di avere maggiore flessibilità nella progettazione delle auto.

Inoltre, il concept mostrerà una nuova interpretazione degli spazi dell’abitacolo dove sarà presente un i-Cockpit di nuova generazione. Insomma, sulla carta, un concept molto interessante visto che anticiperà le future auto elettriche di serie di casa Peugeot. Il costruttore, ricordiamo, nei prossimi 2 anni punta a lanciare 5 nuove vetture elettriche. L’obiettivo finale, come sappiamo, è quello di arrivare al 2030 a vendere esclusivamente modelli 100% elettrici. Non rimane che pazientare ancora un po’ per scoprire cosa ha ideato Peugeot per i suoi prossimi modelli a batteria.

Inception Concept: gli obbiettivi per il futuro

Sostenibilità
Autore: anncapictures / Pixabay

Linda Jackson, CEO di Peugeot ha commentato così il prossimo debutto della concept car:

“Per Peugeot, il 2023 sarà l’anno della piena elettrificazione: a partire dal 2023, offriremo una versione elettrificata di ciascuno dei nostri modelli. Ma guardiamo anche oltre. Continueremo infatti a elettrificare rapidamente la nostra gamma e lanceremo almeno 5 modelli 100% elettrici nei prossimi 2 anni. Ciò significa che Peugeot avrà un’offerta 100% elettrica per ciascuno dei suoi modelli nel 2025. Parallelamente, stiamo preparando il lancio della prossima generazione di modelli e-Native di Peugeot, basati su nuove piattaforme progettate per i motori puramente elettrici. Lo dimostrerà Peugeot Inception Concept, che sveleremo nelle prossime settimane. Il suo nome, Inception, dice tutto: Peugeot Inception Concept inaugurerà la nuova era 100% elettrica del Marchio del Leone con una promessa: entro il 2030, tutti i modelli Peugeot venduti in Europa saranno 100% elettrici”.

Ricordiamo, infine, che nel corso del 2023 saranno lanciate sul mercato le nuove 308 e 308 SW elettriche assieme ad una e-208 rinnovata con un powertrain più potente ed efficiente.