Le buone pratiche per una vita sostenibile
Vi siete mai chiesti se esiste un modo per vivere in maniera sostenibile al 100%? Se la risposta è si allora dovete leggere questo articolo per seguire qualche consiglio su come vivere in maniera sostenibile. Andiamo a scoprire insieme come comportarci.
Vivere sostenibile vuol dire mettere in atto azioni e attività per ridurre al massimo l’impatto ambientale.
Vivere sostenibile: le azioni per farlo in maniera corretta
Esistono alcune azioni giornaliere che possono fare la differenza per il Pianeta e l’ambiente, in generale stiamo parlando di alcuni aspetti della nostra vita, come l’alimentazione, le abitudini di acquisto, i trasporti e i comportamenti che abbiamo in casa che potrebbero cambiare il modo in cui impattiamo sull’ambiente.
Ecco qualche consiglio per vivere in sinfonia con il nostro Pianeta.
L’alimentazione: è preferibile prediligere cibo locale a km 0 che richiede meno trasporto e quindi meno emissioni inquinanti.
Ridurre gli sprechi in casa: è necessario spegnere apparecchi elettronici quando non utilizzati, usare lampadine LED, fare docce più brevi, fare lavatrici a carico pieno, raccogliere l’acqua piovana e chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti.
Trasporti: sarebbe meglio usare l’auto solo quando si ha realmente bisogno, infatti preferire la bicicletta o i mezzi pubblici sono due scelte davvero sostenibile.
Acquistare da aziende più sostenibili: evitare di acquistare prodotti da aziende che mettono in pericolo la fauna selvatica e marina.
Fare la raccolta differenziata ed evitare di utilizzare la plastica monouso.
Leggere le etichette e accertarsi che i prodotti che si acquistano siano certificati bio e Fair Trade.
Rivendere o donare oggetti e acquistare vintage o seconda mano per ridurre la dipendenza da prodotti monouso a basso costo. In questo senso, evitare anche il “fast fashion”, ovvero l’acquisto di capi di abbigliamento venduti nella grande distribuzione che di solito tendono a deteriorarsi dopo pochi indossi portando all’acquisto di altri capi dopo poco tempo (e questo è uno spreco)
Piantare alberi: molte piattaforme permettono di farlo e questo è molto utile perché consente di aumentare la produzione di ossigeno e ridurre le emissioni di CO2, contribuendo a fermare il cambiamento climatico.
Fate la scelta giusta, vivete in maniera sostenibile!