Le migliori città in cui trasferirsi? Non quelle italiane

È appena stata pubblicata l’Expat City Ranking 2022, cioè la classifica delle migliori città in cui vivere realizzata da InterNations, e l’Italia sembra non avere alcuna città in cui la qualità della vita possa essere alta.

EA267A86-279F-43DD-9FC2-2184B9B7354F

È appena stata condivisa la classifica che stabilisce quali città al mondo siano le migliori in cui vivere. Al primo posto si trova una città europea, ma non è italiana. Anzi, alcune città del Bel Paese sono state reputate luoghi in cui la qualità della vita è purtroppo bassa, a causa di svariati fattori.

L’Expat City Ranking si basa sul sondaggio annuale Expat Insider di InterNations, ovvero la più grande comunità di lavoratori all’estero. Il report rappresenta uno dei sondaggi più ampi sulla qualità della vita e del lavoro.

Quest’anno sono stati ben 11.970 i soggetti intervistati per realizzare la classifica che stabilisce quanto la vita di chi si trasferisce in una città possa essere comoda e buona. Appunto, l’Expat City Ranking valuta quanto i cosiddetti expat riescano a trovare la propria dimensione in una città straniera e alcune delle maggiori città italiane si posizionano dopo il 40esimo posto.

Ad avere invece il primato è stata la città di Valencia, dove un congiunto di fattori permette ai lavoratori stranieri un’ottima qualità della vita.

Expat City Ranking 2022: le migliori e le peggiori città in cui vivere

Europa, Bandiera

Ad avere il primato come città migliore in chi trasferirsi è Valencia, in Spagna. Seguono Dubai, Città del Messico, Lisbona, Madrid, Bangkok, Basilea, Melbourne, Abu Dhabi e Singapore, reputate le migliori in cui vivere da stranieri.

All’ultimo posto (50esimo) si trova invece Johannesburg e poco prima anche due delle principali città italiane: Roma (41esimo posto) e Milano (44esimo posto).

Da quanto emerge gli stranieri che si trasferiscono in Italia hanno serie difficoltà a iniziare una nuova vita, tra il visto da ottenere, burocrazia infinita, l’apertura di un conto bancario, gli spostamenti che specialmente a Roma sono difficili con i trasporti pubblici.

Gli stranieri residenti per lavoro nelle due famose città italiane hanno anche serie difficoltà economiche, specialmente a Milano ancor più che a Roma. Quindi se per gli stranieri l’Italia può essere uno dei migliori soggiorni come turisti, per il momento iniziare una nuova vita da lavoratori nel Bel Paese risulta davvero complesso.