Isolamento termico: vantaggi ambientali ed economici

-
22/04/2021

L’isolamento termico è un fattore molto importante quando si effettuano lavori di ristrutturazione, o in fase di nuova costruzione, in quanto permette al soggetto privato di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e a risparmiare a livello di consumi energetici.

facade-insulation-978999_1920

L’isolamento termico è ormai un fattore di fondamentale importanza per le abitazioni. Nel caso in cui si effettui una ristrutturazione, è una delle voci principali. Utilizzare i giusti materiali e sistemi è importante per semplificare la realizzazione di nuove costruzioni, ma anche per allungare la vita degli edifici esistenti, fornendo un’alta resa in termini di isolamento.

Isolamento termico: perché è importante?

Durante l’inverno si utilizza il riscaldamento, tradizionale o a pavimento, per mantenere una temperatura confortevole all’interno dell’ambiente domestico. In estate, in egual modo, si tende ad utilizzare i sistemi di condizionamento soprattutto nelle giornate più calde.

Tra esterno ed interno, soprattutto nelle case scarsamente coibentate, possono esistere degli scambi termici che vanno ad alterare la temperatura delle stanze. Provvedere alla costruzione di un sistema di isolamento termico può quindi aiutare il soggetto privato ad ottenere un maggior comfort abitativo.


Leggi anche: Ecobonus 2020: tutto quello che c’è da sapere

L’isolamento termico in pratica

coir-5214668_1920

Per isolare termicamente un’abitazione è necessario posizionare dei pannelli coibentati sulle pareti, all’interno o all’esterno, oppure sul tetto dell’edificio. Fatto questo è possibile procedere poi alla rasatura e all’applicazione del rivestimento finale. In questa fase è molto importante scegliere al meglio i materiali ed i sistemi, i quali devono essere studiati sulla base delle esigenze costruttive.

A proposito di questo, impossibile non menzionare i prodotti per l’isolamento termico di Saint-Gobain Weber.

Saint-Gobain Weber: la scelta giusta per l’isolamento termico

I sistemi weber-therm sono in grado di agire sulla facciata dell’edificio limitando al minimo le dispersioni di calore dall’interno verso l’esterno, nel periodo invernale, e viceversa durante l’estate. Questo significa garantire al proprio Cliente un investimento duraturo nel tempo, sia in termini di risparmio energetico che di rispetto per l’ambiente.

Weber offre ad oggi un’ampia scelta di cappotti termici adatti ad essere applicati in qualsiasi contesto edilizio (di nuova o vecchia costruzione). L’offerta è molto varia ed è costituita da molteplici sistemi di isolamento, versatili e resistenti, che garantiscono una elevata resa anche in termini di isolamento acustico, grazie all’utilizzo di pannelli isolanti in lana di vetro.

Saint-Gobain Weber è oggi simbolo di altissima qualità nel settore edilizio. Marchio ampiamente conosciuto anche dai clienti privati, utilizzare i prodotti del gruppo significa garantire un ottimo isolamento termico, per un investimento duraturo nel tempo.