Luna Piena tra mito e scienza: influenza davvero la nostra vita?

0
459
Luna-piena

La luna piena è da sempre ritenuta responsabile di molti avvenimenti apparentemente inspiegabili, che influenzerebbero anche la nostra vita e la stessa fisiologia umana. Per questo motivo, si tende a dare la colpa alla luna piena quando ci si sente più aggressivi o agitati del solito, si pensa che questo fenomeno possa influenzare il parto, si è convinti che nelle notti di luna piena la criminalità tenda ad aumentare. Pensateci bene: non vi sembra strano che un corpo celeste sia in grado di avere una tale influenza sul nostro organismo? Effettivamente, tutte quelle che abbiamo appena elencato non sono altro che falsi miti e leggende che si sono diffuse sin dall’antichità ma che di scientifico hanno davvero poco, anzi proprio nulla! 

Con questo non vogliamo dire che la luna piena non abbia un certo influsso, perchè è innegabile che la sua forza gravitazionale sia in grado di determinare alcuni fenomeni sul nostro Pianeta. Tuttavia, la maggior parte delle credenze ancora diffuse in merito alla luna piena sono prive di fondamento e derivano da credenze popolari che ormai non trovano più terreno fertile per poter essere portate avanti. Vediamo cosa c’è di vero e cosa invece è frutto di leggende tramandate negli anni sulla luna piena e sui suoi influssi.

Luna piena: le influenze accertate scientificamente

Se sulla luna piena sono stati tramandati diversi miti che non trovano un fondamento scientifico, dobbiamo riconsocere che questo corpo celeste ha un certo impatto sul nostro Pianeta. A livello scientifico, è stato ormai da diverso tempo dimostrato che la forza gravitazionale della luna è responsabile delle maree. La forza d’attrazione esercitata da questo corpo celeste è maggiore sulle particelle liquide piuttosto che su quelle solide ed è per questo motivo che si verificano periodicamente le maree. Il livello di mari ed oceani tende a salire quando la luna si trova più vicina alla Terra mentre scende quando si allontana.

Anche la luce lunare sembra avere un certo impatto, specialmente sulle specie vegetali che crescono sul nostro Pianeta. Pare infatti che la luce della luna sia in grado di determinare alcuni movimenti e cambiamenti in certe specie vegetali ed organismi marini. Precisiamo però che non ci sono studi scientifici che dimostrano che i funghi crescono più velocemente durante le notti di luna piena.

Miti e leggende sulla luna piena

Luna-pienaSe quelle che abbiamo appena descritto sono le uniche influenze accertate scientificamente, i miti e le leggende tramandati nel corso dei secoli hanno alimentato una serie di credenze del tutto errate sulla forza di questo corpo celeste. Non è vero che nelle notti di luna piena nascono più bambini o che il parto viene influenzato in qualche modo, così come non è vero che aumenta l’aggressività. Queste sono tutte leggende metropolitane che ancora oggi vengono riprese ma che in realtà non presentano alcun fondamento scientifico.

La luna piena, quindi, esercita sì un’influenza sul nostro Pianeta ma non agisce in alcun modo sulla fisiologia umana. Tutti gli influssi che ci riguarderebbero da vicino quindi sono da escludersi categoricamente, almeno fino a quando la scienza non sarà in grado di fornire delle prove certe.

Ti potrebbe interessare anche…