Macchie sui tappeti: il trucco per rimuoverle in maniera efficace

-
25/07/2022

Basta utilizzare questo ingrediente che tutti abbiamo in casa per eliminare macchie e odori dal nostro tappeto o dalla moquette, in modo facile e senza troppo impegno. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Tappeto

I tappeti sono oggetti di arredo molto belli ed eleganti, che impreziosiscono il nostro appartamento. Tuttavia, possono trasformarsi in un ricettacolo di polvere, acari e sporcizia di cui molto spesso e difficile liberarsi. Per non parlare poi di quando facciamo cadere accidentalmente qualcosa sul tessuto. Come possiamo salvare il tappeto?

Macchie sui tappeti: cosa utilizzare

Bicarbonato

Non disperiamoci, perché la soluzione a questo piccolo incidente domestico è economica e spesso l’abbiamo già in casa: è il bicarbonato di sodio. Questa sostanza ha il potere di assorbire l’umidità, nel caso in cui si tratti di un versamento di liquidi sul tappeto, ma ha anche un’azione antimuffa e antiodore, inoltre è uno smacchiante naturale che non danneggia il tappeto, quindi è l’alleato perfetto per eliminare le macchie.

L’importante, tuttavia, è agire tempestivamente se vogliamo liberarci efficacemente della macchia ed evitare che restino tracce o aloni.

Macchie sui tappeti: come comportarsi

Macchia, Tappeto

Non appena ci accorgiamo di aver rovesciato qualcosa sul tappeto o sulla moquette, provvediamo subito a tamponare la macchia con della carta assorbente: in questo modo inizieremo a rimuovere parte dell’umidità. Prendiamo poi una generosa quantità di bicarbonato di sodio che utilizzeremo per cospargere la macchia.

Lasciamo agire il prodotto per alcune ore: il bicarbonato avrà così modo di assorbire l’umidità presente sul tappeto e ci aiuterà a eliminare macchie e cattivi odori dal tessuto. Se vogliamo dare una leggera profumazione al tappeto, possiamo aggiungere al bicarbonato qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta, prima di distribuirlo sulla superficie del tessuto.

Trascorso questo tempo, non dobbiamo fare altro che togliere tutto il bicarbonato dal tappeto: per farlo, utilizziamo l’aspirapolvere. Scopriremo un tappeto fresco e pulito, come nuovo, e le eventuali tracce di macchie saranno sparite.