Macchina elettrica, quali sono i vantaggi?

0
55

L’automobile ci accompagna sempre, ovunque vogliamo andare possiamo farci affidamento. Dal semplice giro in città a quando dobbiamo andare a fare la spesa e abbiamo bisogno di un bel bagagliaio. Per non parlare poi degli spostamenti per lavoro.

Praticamente è un’alleata indiscussa che, qualsiasi età abbiamo, ci sostiene per i movimenti medio-lunghi. Tuttavia dovremmo pensare tutti di più all’ambiente e anche alla nostra salute visto che l’inquinamento è sempre più incisivo sulla salute nostra e del pianeta. C’è comunque le macchina elettrica, un mezzo che se fosse stato immesso nel mercato prima di quanto ha fatto il suo debutto, avrebbe fatto la differenza oggi. Sicuramente meglio da un punto di vista sostenibile a tutti i veicoli a combustione. I livelli di tossicità e inquinamento nell’aria sarebbero nettamente inferiori questo è sicuro. Passiamo adesso ai vantaggi della macchina elettrica.

macchina elettrica

Perché la macchina elettrica conviene

Il messaggio dovrebbe essere forte e chiaro, no all’inquinamento! Questi mezzi sono a 0 emissioni di CO2, per cui il nostro pianeta è il primo a ringraziarci.

Le spese da sostenere per la manutenzione sono nettamente minori rispetto ai mezzi a combustione classici. Sono dunqe più permissivi a livello economico.

Il consumo è ridotto, infatti con circa 3 euro è possibile fare 100 chilometri. Dunque una notevole distanza percorsa e ha un prezzo irrisorio.

L’assicurazione come il costo delle tasse sono molto inferiori, anche in questo caso i vantaggi continuano a esserci, mentre per un’automobile a combustione il prezzo sale.

In quante città si trovano le aree urbane a traffico limitato? Queste possono essere circolate con i mezzi di cui stiamo parlando oggi, i veicoli elettrici infatti offrono un grande repertorio di vantaggi, ecco perché sempre più amati dalle persone.

I mezzi elettrici hanno la capacità di ricaricarsi le batterie durante una frenata. Un vantaggio indiscusso visto che funzionano a corrente, no?

Gli esperti del settore ricordano che un veicolo elettrico (in ore di lavoro) dura molto più di un mezzo tradizionale, vale a dire quelli a combustione. Si parla del doppio anche il triplo non cose da poco.

Le energie rinnovabili (come per esempio quelle ottenute dagli impianti fotovoltaici) possono essere sfruttare su questi prodotti.

Anche a livello acustico non inquinano, quindi una città sarebbe molto più tranquilla se tutti possedero un veicolo elettrico proprio.

Sono impiegati ovunque, anche negli ambienti chiusi è possibile circolarvi. Dunque versatili al 100%.

macchina elettrica

Conclusioni

Dopo aver visto ben 10 vantaggi in merito ai veicoli elettrici, possiamo dire che sono molto comodi e pratici da usare. Inoltre sommando tutte le varie spese ridotte, si ottiene un vantaggio economico non indifferente. Basta pensare a quanto abbiamo appena detto, come appunto sulla durata in termine di ore di lavoro o della distanza percorsa con pochi euro. Insomma, sono mezzi allettanti e innovativi, ma sopratutto pensati per rispettare l’ambiente.

Ricordiamo che i veicoli elettrici hanno più durata anche sulle parti meccaniche, un altro vantaggio che si va unire a quelli che abbiamo letto fino a qui.

Fotovoltaico: trova il prezzo più basso Confronta diversi preventivi gratuiti e trova quello più conveniente
Oggi, con 72,00 € al mese puoi installare un piccolo impianto da 3KW, fai del bene alla comunità perchè riduci le emissioni di CO2 e oggi costano il 70% in meno rispetto a 10 anni fa, occupano meno spazio e sono più performanti.
>> Scopri di più <<

LEAVE A REPLY