Maltese toy: un cane in miniatura dolce e affettuoso

0
130
Maltese-toy

Il maltese toy può essere considerato un vero e proprio cane in miniatura: le sue dimensioni sono infatti davvero ridotte e questo lo rende molto popolare, specialmente tra coloro che vivono in appartamento e non possono ospirare amici a 4 zampe troppo grandi. Quello che però in molti ancora non sanno è che i cani toy non sono riconosciuti dall’ENCI e quindi non rientrano in uno standard di razza definito. Non sono ammessi quindi alle competizioni ufficiali e nemmeno alle esposizioni cinofile.

Il maltese toy, nonostante tutto questo, continua ad essere un cane molto apprezzato. Dal punto di vista caratteriale è in tutto e per tutto simile al maltese di razza, ma presenta delle differenze a livello fisico che conviene conoscere. Prima di adottare un malese toy vale la pena informarsi bene, perchè non si tratta solo di una versione in miniatura del maltese. In generale i toy sono maggiormente soggetti a problemi di salute ed è importante esserne consapevoli prima di sceglierli come compagni di vita.

Maltese toy: aspetto e caratteristiche

Il maltese toy è stato selezionato per essere più piccolo rispetto allo standard di razza del cane maltese e non è riconosciuto a livello ufficiale. Non stiamo parlando quindi di un cane di razza e questo significa che non può partecipare a competizioni o esposizioni cinofile ufficiali perchè non accettato. Per quanto riguarda le dimensioni, il maltese toy misura al garrese non più di 19 centimetri (nel caso dei maschi) e 18 centimetri (nel caso delle femmine). Questa però non è l’unica differenza tra un toy ed un maltese di razza, perchè anche nel pelo possiamo notare delle variazioni significative. I maltesi toy infatti hanno solitamente un pelo più corto, che necessita di meno cure, mentre il colore rimane sempre bianco. Esistono esemplari con il mantello nero, marrone o color miele, ma sono molto meno ricercati ed apprezzati.

Carattere e temperamento

Per quanto riguarda il carattere, il maltese toy condivide lo stesso temperamento del maltese di razza e non presenta grandi differenze. Affettuoso, intelligente e piuttosto ubbidiente, è un ottimo cane da appartamento ma non bisogna fare l’errore di pensare che non abbia bisogno di muoversi e di correre all’aria aperta. Il maltese infatti ha un temperamento dinamico ed attivo: gli piace giocare ed esprimere tutta la sua vitalità quindi bisogna portarlo spesso a fare lunghe passeggiate per renderlo davvero felice. Questo non significa che non si adatti bene alla vita in appartamento: non si tratta però di un giocattolo e dobbiamo cercare di assecondare anche i suoi desideri.

Allevamenti in Italia e prezzo

Il maltese toy si può trovare in numerosi allevamenti in Italia, ma è bene sapere che nonostante sia un esemplare non riconosciuto dall’ENCI può costare più di un maltese di razza. Vale quindi la pena chiedersi se sia davvero una buona idea acquistare un toy, considerato che le differenze di dimensioni sono di pochi centimetri e che il rischio di difetti congeniti e di malattie è maggiore. Il maltese toy può avere costi variabili: dai 450 ad oltre 1.000 euro a seconda dell’allevamento.


Loading...