Mastino Napoletano: il gigante buono tutto italiano

0
50
Mastino-napoletano

Il mastino napoletano è un cane tutto italiano, molto apprezzato in ambiente cinofilo anche per via del suo ottimo carattere. Nonostante le sue dimensioni infatti, che potrebbero ingannare, il mastino napoletano viene spesso chiamato “il gigante buono” perchè ha un’indole affettuosa ed è molto leale. Difficilmente si dimostra aggressivo, quindi possiamo dire che sia un ottimo cane da compagnia. Nonostante il suo temperamento bonario, il mastino napoletano non è però un cane adatto a tutti. Bisogna sapergli tenere testa ed addestrarlo a dovere per evitare che prenda il sopravvento in casa. Inoltre, si tratta di un cane piuttosto “rustico” che tende a sbavare parecchio e russare, oltre ad avere spesso problemi di flatulenza.

E’ quindi impensabile pensare di regalare un cucciolo di mastino italiano: questo è un cane che deve essere scelto dal proprio padrone perchè piuttosto impegnativo.

Mastino napoletano: caratteristiche e standard di razza

Mastino-napoletano-temperamentoQuella del mastino napoletano è una delle razze più famose al mondo, ma questo nome è piuttosto recente perchè risale agli anni ’60. Appartiene, a livello di classificazione, al gruppo dei Pinscher e degli Schnauzer ma presenta evidenti differenze da questi esemplari.

Si tratta di un cane di taglia grande o addirittura gigante: il maschio può arrivare a misurare 75 cm di altezza al garrese mentre le femmine sono leggermente più piccole, ma di poco.La testa è molto grossa con il naso leggermente schiacciato e tante, tantissime rughe. Gli occhi sono piccoli e hanno la peculiarità di presentare spesso una sfumatura blu.

A prima vista, il mastino napoletano potrebbe sembrare un cane piuttosto goffo: quando cammina assume l’andatura di un orso. Tuttavia, durante la corsa questo bellissimo esemplare sfodera i suoi lati nascosti perchè si allunga diventando agilissimo.

Per quanto riguarda il colore, nello standard di razza sono ammesse tutte le tonalità del grigio, con sfumature che possono andare dal petrolio al fulvo.

Temperamento e carattere

Il mastino napoletano è un ottimo cane da guardia, ma non per questo ha un temperamento aggressivo, anzi! Si dimostra in realtà molto più buono e docile di quello che potrebbe sembrare, ma bisogna addestrarlo per riuscire a tenergli testa ed evitare che prenda il sopravvento. Il mastino napoletano è un cane leale ed affettuoso, molto paziente anche con i bambini. Certo, la sua stazza non si può sottovalutare: ha bisogno di muoversi e di avere i propri spazi ma oltre a questo non crea molti problemi in casa.

Mastino napoletano: prezzo e allevamento

Trattandosi di un cane made in Italy, non è certo difficile trovare un buon allevamento, che sia certificato e in linea con tutti gli standard previsti dalla legge. Il prezzo per un esemplare di mastino napoletano, in regola con tutte le vaccinazioni, può andare dai 600 ai 1.000 euro a seconda dell’allevamento, dell’età e di altri fattori. Si tratta sicuramente di un costo piuttosto impegnativo, ma questo è un esemplare che può regalare moltissimo affetto e tanta soddisfazione. Poichè è una razza italiana molto diffusa però consigliamo sempre di fare un giro al canile prima di acquistare un esemplare in allevamento!

Ti potrebbe interessare anche…