Ministero della Salute, nuove risorse per ambiente e salute: il bando
Possono accedere al bando pubblicato dal Ministero della Salute sia le Regioni che le province autonome di Trento e Bolzano. L’obiettivo del progetto promosso a livello nazionale è quello di cercare di creare dei piani di sviluppo che possano essere dei progetti pilota nell’ambito della tutela della salute e dell’ambiente.
Il Ministero della Salute ha pubblicato un bando, con scadenza fissata al prossimo 7 luglio, a cui possono accedere tutte le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. Si tratta di un finanziamento che è declinato proprio per contribuire a favorire lo sviluppo di piani che siano progetti pilota nell’ambito della tutela della salute e dell‘ambiente.
In totale, la cifra che è stata destinata al progetto da parte del Ministero della Salute è di quasi 50 milioni di euro, che andranno a contribuire ai progetti che saranno presentati con candidatura che può essere inoltrata in maniera esclusiva via Pec all’indirizzo esplicitato nel bando.
Ma andiamo a vedere più nel dettaglio di che cosa si tratta.
Bando per salute e ambiente: cosa finanzia

Ci sono due piani di intervento previsti, entrambi declinati in base ai siti ambientali e in base alle esigenze di salute che emergono dalle analisi effettuate nel contesto di riferimento. In particolare, verranno finanziati progetti e piani di sviluppo che sono relativi ai seguenti settori:
- interventi di prevenzione primaria e secondaria che sono mirati a risolvere o prevenire patologie che sono attestate e che sono da ricollegare all’ambiente circostante;
- valutazione e progetti che effettuano analisi per quello che riguarda l’esposizione di parte consistente della popolazione agli agenti e agli elementi inquinanti.