Mobilità elettrica: i fondamentali per il futuro
Tra ambiziosi obiettivi per la rete di ricarica e nuovi strumenti digitali, Free To X, società del Gruppo Autostrade per l’Italia, continua a migliorare l’esperienza dell’e-mobility in Italia. La mobilità elettrica non rappresenta più solo un’alternativa ai trasporti tradizionali. Decarbonizzazione ed elettrificazione dei consumi ne stanno facendo una delle leve competitive della transizione ecologica. Andiamo a scoprire quali saranno le 3 chiavi fondamentali per il futuro della mobilità elettrica.

Mobilità elettrica: il progetto di Free To X

Free To X, società del Gruppo Autostrade per l’Italia, che sviluppa servizi avanzati di mobilità, risponde al questito “come migliorare la mobilità elettrica in futuro”?
Per la precisione, Free To X opera come Charging Point Operator, letteralmente operatore del punto di ricarica. L’etichetta individua quelle realtà responsabili della gestione e impostazione dell’infrastruttura di ricarica per il settore della mobilità elettrica, sia lato hardware che software.
L’azienda è oggi impegnata a realizzare a livello nazionale la più grande rete di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici in ambito autostradale: ben 100 stazioni da mettere in campo entro l’estate del 2023 lungo la rete del Gruppo. Il lavoro è partito nel 2021 nell’area di servizio di Secchia Ovest (Autostrada del Sole) con l’inaugurazione della prima stazione di ricarica ad alta potenza da 300 kW, e oggi prosegue spedito arricchendosi di progetti “extra”, come gli accordi con gli aeroporti milanesi per la realizzazione di colonnine ad alta potenza per l’e-mobility.
Un obiettivo importante perseguito attraverso tre direttrici di sviluppo, innovazione, sostenibilità e comunicazione, e focalizzato su un concetto chiave: quello della neutralità, intesa sotto il profilo commerciale, tecnologico e geografico. L’azienda lavora per offrire servizi di ricarica a tutti gli utenti nel campo della mobilità e alle stesse condizioni grazie ad un accesso integrato alla rete e una ampia interoperabilità con i Mobility Service Provider per garantire massima convenienza e continuità di accesso. Il network si sviluppa da nord a sud, su tutte le tratte della rete di Autostrade per l’Italia, con l’obiettivo di garantire una stazione di ricarica in media ogni 50 km all’interno delle Aree di Servizio.
Mobilità elettrica: i vantaggi per il futuro

Un elemento fondamentale se si considera quanto questo fattore, ossia l’ansia da ricarica, freni oggi la diffusione della mobilità elettrica. Il tema è particolarmente caro a Free To X e non a caso è stato scelto per inaugurare MoveUp, lo speciale podcast realizzato in collaborazione con Will. Fruibile gratuitamente sulle principali piattaforme di distribuzione (Spotify, Spreaker, Anchor, Amazon Music, Audible e Google) il podcast porterà gli ascoltatori in un viaggio all’insegna del futuro della mobilità.