Mobilità elettrica: in arrivo 21 mila colonnine elettriche

-
23/01/2023

Il mercato italiano delle auto elettriche è in calo, come dimostrano i dati del 2022; ciononostante, la spinta verso l’elettrificazione continua ad avvenire mediante gli investimenti nelle infrastrutture. Ad esempio, entro il 2025 verranno installate oltre 21 mila stazioni di ricarica in tutta Italia. Andiamo a scoprire quale sarà l’ultima misura messa in atto dal Pnrr.

Ricarica, Elettrica
A confermarlo sono i due decreti registrati recentemente dalla Corte dei Conti e preparati dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

La spinta del Pnrr: le colonnine elettriche

Incentivi
Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica intende sfruttare i 713 milioni di euro previsti dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) al fine di dotare superstrade e centri urbani italiani di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Anche se il mercato sembra essere completamente in discesa, sono ancora molte le manovre che possono essere messe in atto per far aumentare il tasso auto elettriche in Italia, per migliorare l’apporto della mobilità elettrica all’ambiente. Tutto questo è reso possibile dal fatto che diversi enti, stanno spingendo per il progredire della mobilità elettrica in Italia.

Ricarica, Elettrica
I decreti MASE hanno la funzione ulteriore di stabilire le modalità di accesso ai fondi, i progetti che potranno essere attuati sfruttando tali fondi, le spese ammissibili, le modalità di selezione e anche definire le aree ove installare le colonnine stesse. L’obiettivo è uno solo: riuscire entro la
fine del 2025 a installare almeno 7.500 stazioni nelle strade extraurbane e 13.755 nelle città.

Scendendo nel dettaglio, in queste ultime si prevede la presenza futura di colonnine da almeno 90 kW di potenza, mentre nelle superstrade si parla di stazioni anche da 175 kW, da installare presso stazioni di servizio e aree di parcheggio.