Mobilità sostenibile: il tunnel ciclabile in Norvegia

-
10/03/2023

In Norvegia sarà presto inaugurato il tunnel ciclabile e pedonale più lungo di tutta Europa. Il prossimo 15 aprile, nella città norvegese di Bergen, sarà inaugurato il tunnel ciclabile e pedonale più lungo di tutta Europa. Quasi tre chilometri da percorrere a piedi o in bicicletta per snellire il traffico cittadino e ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’aria. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

bicycles-1867046__340

Il tunnel ciclabile e pedonale più lungo di Europa si trova sulla costa sud occidentale della Norvegia, precisamente nella città di Bergen.

Tunnel ciclabile: cosa prevede?

tunnel-1845046__340

Il tunnel Bybanen, questo è il suo nome, ha infatti una lunghezza di poco meno di tre chilometri (per la precisione 2,9 km) e collega due grandi quartieri residenziali della città di Bergen, Fyllingsdalen e Mindemyren. Per percorrerlo in bicicletta i ciclisti impiegheranno approssimativamente una decina di minuti, mentre i pedoni dai 30 ai 45 minuti circa.

La realizzazione del tunnel è stata concepita partendo da una struttura preesistente, allo scopo di favorire gli spostamenti dei cittadini a piedi e in bicicletta. Come ha spiegato il responsabile del progetto Arild Tveit in un articolo pubblicato da Euronews, il tratto coperto dal tunnel “fondamentalmente è una via di fuga per il tram, ma poi menti sagge hanno pensato che sarebbe stato possibile percorrerlo anche in bicicletta, e questo è stato il punto di partenza.

Quali sono i vantaggi del tunnel ciclabile in Norvegia?

sostenibile

Tra i vantaggi di avere un tunnel che collega due importanti quartieri residenziali della città di Bergen, sarà evidente la riduzione del traffico cittadino e di conseguenza la minor quantità di emissioni di anidride carbonica liberate nell’atmosfera, a vantaggio della qualità dell’aria.

Il tunnel Bybanen è anche dotato di un’illuminazione dinamica colorata che si attiva nel momento in cui un ciclista o un pedone fa il suo ingresso da un lato o dall’altro del tunnel; in questo modo si è sempre avvisati della presenza di altre persone provenienti dalla parte opposta del tunnel. Il giorno del taglio del nastro è previsto per il 15 aprile 2023 e per l’occasione sarà organizzata una gara di corsa lungo la galleria nella giornata di sabato, seguita da una parata di biciclette la domenica.