Mobilità sostenibile: in arrivo i camion a idrogeno di Volvo

-
09/05/2023

La Volvo sta testando i suoi nuovi camion elettrici a fuel cell su strade pubbliche nel nord della Svezia. Questi sarebbero in grado di percorrere fino a 1.000 km e richiedono meno di 15 minuti per un pieno. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

highway-2606937__340

I camion a idrogeno di Volvo Trucks arrivano sulla strada.

Camion a idrogeno: la nuova sfida per l’ambiente

truck-1181063__340

Il 20 giugno 2022 Volvo Trucks presentò in anteprima i suoi nuovi camion a idrogeno, autoarticolati da oltre 65 tonnellate dotati di celle a combustibile per una potenza di ben 300 kW. Oggi, a quasi un anno di distanza, la società compie il passo successivo portando i suo innovativi mezzi elettrici sull’asfalto in condizioni reali.

La compagnia svedese ha fatto sapere di aver iniziato i test dei camion a idrogeno Volvo sulle strade pubbliche. Per la sperimentazione è stato scelto un tragitto nel nord della Svezia, in condizioni climatiche estremamente rigide.

Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks, ha affermato:

“I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le dure condizioni sulle strade pubbliche nel nord della Svezia, con ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale. Sono lieta di poter dire che i test stanno andando bene, confermando le prove effettuate in precedenza, sia digitalmente che sulla nostra pista di test vicino a Göteborg”.


Leggi anche: Run&Save: il dispositivo che fa “volare” i camion e abbatte i consumi

La società sta lavorando sulla tecnologia da diversi anni e oggi promette autoarticolati elettrici con celle a combustibile, dotati di un’autonomia operativa paragonabile a molti camion diesel, fino a 1.000 km,  e un tempo di rifornimento inferiore a 15 minuti. Una volta che la produzione sarà pronta ad entrare a regime, Volvo Trucks si affiderà alle fuel cell fornite da cellcentric, la joint venture tra il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG.

Mobilità sostenibile: l’approccio ecologico

idrogeno

L’operazione rientra nella strategia di ampliamento della flotta ecologica del Gruppo. Al momento Volvo offre già la più ampia gamma di prodotti del settore per i camion elettrici a batteria, con sei modelli in produzione di serie, che soddisfano un’ampia varietà di esigenze urbane ed extra urbane.

In questo contesto i camion alimentati a idrogeno sono stati progettati per fornire mezzi più adatti alle lunghe distanze, dove l’uso delle sole batterie non è un’opzione. Ad esempio, nelle aree rurali prive di infrastrutture di ricarica.

Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, ha affermato:

“Dobbiamo agire ora per fermare il riscaldamento globale. Indipendentemente dagli incarichi di trasporto o da dove operano i nostri clienti nel mondo, l’attesa non è un’opzione. In pochi anni, i nostri clienti saranno in grado di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro camion”.