Moduli fotovoltaici HJT: l’efficienza aumentata con il film salva perdite
Da un’azienda high-tech finlandese è nata una nuova pellicola ottica in grado di migliorare del 3,8% la potenza dei pannelli con celle a eterogiunzione in silicio. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Fotovoltaico: la tecnologia eterogiunzione

La tecnologia eterogiunzione combina i vantaggi del tradizionale fotovoltaico in silicio cristallino con quelli del film sottile creando un ibrido in grado di raggiungere livelli più elevati di efficienza a costi di produzione inferiori. E oggi rappresenta il competitor più promettente per il fotovoltaico PERC.
La pellicola SEO: come funziona?

La soluzione è stata testata presso il Fraunhofer ISE, in Germania attraverso mini moduli composti da quattro mezze celle M6 con eterogiunzione e pellicola SEO ai margini. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo sia della potenza massima che del fattore di riempimento. È stato ottenuto un aumento assoluto dell’efficienza del modulo dallo 0,66% allo 0,75%, che corrisponde a un miglioramento relativo del 3,3% e del 3,8%.
Il dott. Andrea PFfreundt, product manager di ICS, ha commentato:
“Siamo davvero entusiasti di questi ultimi risultati. Il nostro team ha lavorato instancabilmente per adattare la nostra tecnologia come soluzione al problema delle perdite di efficienza dei bordi. Questi nuovi risultati dimostrano che la sovrapposizione dei bordi delle celle solari a eterogiunzione con la pellicola SEO ha il potenziale per essere un punto di svolta per i moduli fotovoltaici ad alta efficienza”.