Moduli fotovoltaici leggeri e flessibili per auto: di cosa si tratta?

-
10/06/2022

Novità in arrivo per le automobili! Presto sarà possibile incorporare ai veicoli nuovi moduli fotovoltaici leggeri e flessibili, in grado di convertire il 32,65% della luce incidente in elettricità. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Tegole, Solari

La Sharp Corporation ha reso noto di aver raggiunto un risultato eccezionale in merito ai nuovi moduli fotovoltaici leggeri i quali sono ora in grado di convertire il 32,65% della luce incidente in elettricità, il più alto valore al mondo per questa categoria di fotovoltaico.

Attualmente si tratta soltanto di risultati raggiunti nella fase prototipale, ma i moduli potrebbero presto essere messe in commercio. Vediamo insieme nel dettaglio.

Moduli fotovoltaici leggeri: l’invenzione della Sharp Corporation

Energia, Solare

I nuovi moduli fotovoltaici utilizzano un’architettura a tripla giunzione, tramite cui vengono tre sottili pellicole solari con arseniuro di indio gallio (InGaAs) come strato inferiore. Il risultato è un prodotto flessibile, efficiente e con un peso di appena 56 grammi (0,58 chilogrammi per metro quadrato).

Il risultato raggiunto dalla Sharp Corporation ha permesso di convertire il 31,65% della luce incidente in elettricità. Il risultato è stato raggiunto nell’ambito del progetto “Ricerca e sviluppo di celle solari per l’uso nei veicoli”, lanciato dalla New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO).

Modelli fotovoltaici leggeri incorporati alle auto

Energia Solare

L’obiettivo della Sharp Corporation è quello di incorporare i moduli ai veicoli e ciò potrebbe essere possibile grazie alle dimensioni dei moduli, i quali misurano circa 29×34 centimetri. In una nota stampa, l’azienda ha resto noto che:

Sharp continuerà a condurre attività di ricerca e sviluppo su moduli solari più efficienti e a basso costo in vista del loro utilizzo in applicazioni, inclusi veicoli elettrici (EV) e nel settore aerospaziale. Il progetto, che incarna un percorso verso il raggiungimento della neutralità del carbonio entro il 2050, aiuterà a ridurre le emissioni di gas serra dei mezzi di trasporto.

La nuova efficienza record è stata confermata dal National Institute of Advanced Industrial Science and Technology del Giappone.