Monopattino elettrico novità 2022: cambiano le regole sulla circolazione
I monopattini elettrici sono sempre più utilizzati da chi vuole intraprendere uno stile di mobilità sostenibile ed economica. Li vediamo in ogni parte delle grandi metropoli e delle piccole cittadine d’Italia, ma andiamo a vedere come sono cambiate le regole sulla circolazione di questi mezzi nel 2022.
E’ stata inserita una norma importante sulla circolazione dei monopattini elettrici che prevede una variazione delle strade e dei percorsi su cui poter guidare i veicoli a due ruote in questione.
Monopattino elettrico : dove si può circolare?
Ebbene sì, è arrivata una norma che specifica che al di fuori dei centri abitati, i monopattini elettrici possono circolare esclusivamente sulle piste ciclabili e su altri percorsi idonei alle biciclette. Questa è l’ultima modifica della precedente disposizione.
Precisamente si tratta di un chiarimento introdotto in sede di Commissione Affari Costituzionali insieme con il Senato della Camera dei Deputati. Nell’articolo 10, comma 1-quarter (Proroga termini in materia di monopattini elettrici) del recente decreto legge 228/2021 vengono definiti meglio i limiti della circolazione di questi veicoli a due ruote sempre più diffussi nelle varia città italiane. Sono state distinte con maggiore precisione le aree dei centri urbani e quelle delle zone extra-urbane possibili per la circolazione dei monopattini.
E’ possibile circolare con i monopattini elettrici nelle seguenti zone:
Nei centri abitati, solo sulle strade il cui limite di velocità sia entro i 50 chilometri orari, nelle aree pedonali, sui percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata ovvero dovunque sia consentita la circolazione delle biciclette;
fuori dai centri abitati, solo sulle piste ciclabili e su altri percorsi riservati alla circolazione delle biciclette.
Monopattini elettrici : cosa cambia con le misure del passato?
Precedentemente i monopattini elettrici potevano essere utilizzati ovunque fosse consentita la circolazione delle biciclette, quindi anche nelle aree extraurbane.
Dal 1 Luglio al 30 Settembre 2022 è il periodo in cui i monopattini elettrici dovrebbero essere dotati di frecce ed indicatori di frenata su entrambe le ruote, parliamo di quelli commercializzati in Italia. L’adeguamento per i monopattini già in circolazione è da portare a termine entro il 1 Gennaio 2024.