Monopattino elettrico: consigli per l’acquisto
Il monopattino elettrico è un mezzo che a noi piace moltissimo ed il motivo è molto semplice: è completamente green perché non inquina l’ambiente e ci permette di coprire diversi km di distanza. Scopriamo insieme le caratteristiche del monopattino elettrico e come scegliere il modello giusto.
Con la bella stagione quindi il monopattino elettrico è perfetto per spostarsi e ci offre davvero tanti vantaggi perché ci permette di vivere ciò che ci sta intorno e respirare a pieni polmoni. Rispetto alla bicicletta, il monopattino è meno ingombrante e ci sono alcuni modelli pieghevoli che sono perfetti da portare con sé ovunque si voglia senza creare problemi.
Se a questo aggiungiamo il prezzo, di gran lunga più conveniente se confrontato a quello di una bicicletta elettrica, ecco spiegato il successo del monopattino, sempre più gettonato anche in Italia anche grazie agli incentivi statali. Lo possono usare adulti e bambini, ma naturalmente bisogna scegliere il modello giusto e visto che ne esistono moltissimi in commercio oggi vi diamo qualche dritta per non sbagliare.
Monopattino elettrico: criteri per l’acquisto
Oggi possiamo acquistare il monopattino elettrico anche online. Bisogna però prestare attenzione ad alcuni dettagli per scegliere il modello perfetto. Vediamo le caratteristiche che vale sempre la pena controllare prima dell’acquisto.
Velocità e autonomia della batteria
La velocità è un fattore che per alcuni è rilevante. In realtà considerando le limitazioni imposte dal codice della strada possiamo tranquillamente fare a meno di controllare questo dettaglio. Un monopattino elettrico che raggiunge i 25 km/h è già decisamente soddisfacente. L’autonomia della batteria invece è molto più importante, perché da questa dipende la distanza che si riesce a percorrere senza dover ricaricare il monopattino. I modelli migliori arrivano a 30 km di autonomia, che non sono affatto pochi.
Dimensioni delle ruote
Le dimensioni delle ruote possono essere importanti se si intende utilizzare il monopattino su strade dissestate o sterrate. In città vanno benissimo le ruote standard, ma su altri tipi di terreno sarebbe meglio optare per pneumatici più grandi altrimenti si rischiano cadute accidentali o blocchi imprevisti.
Prezzo del monopattino elettrico
Se il prezzo è troppo basso significa che il prodotto è di scarsa qualità e che probabilmente ci darà diversi problemi entro breve tempo. Conviene optare quindi per i monopattini leggermente più costosi: dureranno a lungo e sono anche decisamente più sicuri.