Monte Bianco: dove si trova, qual è la sua altezza e altre curiosità

0
5297
Monte-Bianco

Il Monte Bianco, chiamato anche il Re delle Alpi, è la montagna più alta dell’Italia e della Francia, ma più in generale di tutta l’Europa se escludiamo il Caucaso. Situato nelle Alpi nord-occidentali, rappresenta una linea di confine tra la Valle d’Aosta e l’Alta Savoia francese ed è una delle vette più ambite da alpinisti e scalatori di tutto il mondo. Come vedremo, non è facile determinare l’altezza del Monte Bianco perchè non si tratta di un valore preciso e immutabile nel tempo: il Re delle Alpi cambia in continuazione e questo è uno degli aspetti più affascinanti. 

Dove si trova il Monte Bianco? La vetta contesa

Monte-BiancoCome abbiamo appena visto, il Monte Bianco si trova tra l’Italia e la Francia. La sua vetta più alta è da sempre stata contesa tra la nostra Penisola e la Savoia francese e possiamo dire che oggi esistono due confini ufficiali: il nostro, appunto, e quello decretato dalla Francia. In poche parole, se per noi il confine passa per la vetta che quindi è per metà italiana e per metà francese, per i nostri vicini non è proprio così. La Francia sostiene ancora che la vetta del Monte Bianco sia interamente nel suo territorio e per comprendere questa divergenza di opinioni dobbiamo andare indietro negli anni.

La linea di confine tra Italia e Francia fu fissata nel 1861: con il Trattato di Torino la Savoia venne annessa ufficialmente allo stato francese ed il confine risultava passare proprio per la vetta del Monte Bianco (che quindi dovrebbe appartenere in parte alla nostra Penisola e in parte alla Francia). I francesi però, dopo aver smarrito la copia ufficiale del Trattato di Torino, presentarono un’altra carta in cui il confine era stato spostato e l’intera cima risultava in territorio francese. Oggi fortunatamente la questione è stata regolata, ma per moltissimi anni i francesi sono stati convinti e hanno sostenuto che la vetta appartenesse interamente alla Francia.

Quanto è alto il Monte Bianco?

Indicare in modo preciso l’altezza del Monte Bianco è impossibile: la sua vetta infatti risulta cambiare altitudine di anno in anno e si tratta di un fenomeno del tutto normale. Non possiamo quindi dire quanto è alto il monte Bianco o almeno non possiamo farlo in modo assoluto. Il motivo è piuttosto semplice: questa montagna, la più alta d’Europa, presenta sulla sua sommità diversi ghiacciai. E’ quindi sufficiente che un anno il clima sia leggermente più caldo (o più freddo) degli altri per modificare l’aspetto di questo monte. Se la temperatura risulta più elevata rispetto alla media, i ghiacci iniziano a sciogliersi e dalle misurazioni risulta evidente che l’altezza diminuisce. Per fare un esempio, nel 2013 l’altezza misurata corrispondeva a 4810,02 metri mentre nel 2015 era pari a 4808,73 metri. Certo, non parliamo di differenze enormi…continua a leggere

Monte Bianco Skyway: uno spettacolo italiano

A Courmayeur, in Valle d’Aosta, sono ormai attive e perfettamente funzionanti le 9 funivie che permettono di raggiungere il punto più vicino alla vetta del Monte Bianco. Un vero e proprio spettacolo che consente anche ai “non alpinisti” di godere di scenari mozzafiato e di avventurarsi su questo monte, vero e proprio orgoglio italiano.

Ti potrebbe interessare anche…