Offerte luce e gas, come scegliere il fornitore: consigli e modalità

-
14/07/2023

Nel passaggio al mercato libero delle offerte di gas e luce, bisogna tenere in considerazione come sempre le migliori offerte che ci sono sul mercato. Non solo, nel momento in cui si sceglie di affidarsi ad un fornitore, è sempre bene capire quali sono le caratteristiche principali che bisogna valutare per decidere quale sia la via migliore. 

Gas, Naturale

Spesso per valutare quanto si riesce a risparmiare – sia in termini di utilizzo sia in termini di costo – è fondamentale valutare tra quali fornitori si può scegliere per ottenere il miglior rapporto tra servizio e prezzo. Molti sono stati chiamati a cambiare fornitore nel momento in cui è avvenuto il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, ma questa non è l’unica situazione in cui si può fare fare una scelta.

Prima di tutto va effettuata una valutazione delle tariffe, magari confrontando attraverso siti specializzati quelle che sono le diverse offerte che vengono fornite dagli operatori di mercato.

Luce e gas: come scegliere il fornitore

Gas

Dopodiché bisogna anche considerare la valutazione che viene data dagli altri utenti rispetto a quel fornitore. Si tratta di un passaggio che può apparire superfluo ma che invece è fondamentale per poter procedere in maniera accorta: siti web, forum e chat possono essere un valido strumento per capire qual è l’offerta più conveniente.

Importante, inoltre, verificare se ci sono tariffe fisse – che quindi non risentono dell’andamento del prezzo delle materie prime – o tariffe variabili, che potrebbero essere soggette ad importanti oscillazioni più avanti nel tempo. Nel momento in cui si legge il contratto quindi è fondamentale far riferimento a queste voci e, se necessario, affidarsi ad una persona di supporto.