Olio di palma: perchè fa male alla salute ma anche al Pianeta

0
92
Olio-di-palma

L’olio di palma è un olio vegetale che negli ultimi tempi ha fatto discutere parecchio: non a caso hanno iniziato a comparire, su moltissimi prodotti, le diciture “senza olio di palma” proprio per tranquillizzare i consumatori. Effettivamente, questo prodotto che veniva utilizzato ampiamente per la produzione di svariati alimenti come merendine, prodotti da forno e dolci, non è proprio l’ideale. Fa male alla nostra salute, prima di tutto, ma anche all’ambiente perchè di certo non viene prodotto in un’ottica che asseconda la sostenibilità ambientale.

Sull’olio di palma però se ne sono sentite di tutti i colori negli ultimi tempi, quindi vale la pena fare un po’ di chiarezza, spiegando cosa è vero e cosa invece è il frutto di bufale e leggende metropolitane.

Olio di palma: cos’è e dove si trova

Olio-di-palma-nutellaL’olio di palma è un olio vegetale che si ricava dalla spremitura del frutto della palma da olio e che per via del suo costo decisamente vantaggioso viene impiegato ampiamente nell’industria alimentare. Anche se oggi il suo utilizzo è stato limitato per via di un cambiamento dei mezzi di produzione, si può trovare in numerosi prodotti dolciari e da forno come merendine preconfezionate e creme. Per fare un classico esempio, la tanto amata Nutella contiene proprio questo ingrediente. In sostanza è un olio come tanti altri, che però ha delle caratteristiche nutrizionali poco salutari.

Perchè l’olio di palma fa male alla salute?

Olio-di-palma-fa-maleL’olio di palma fa male alla salute e su questo non ci sono certo molti dubbi. Sul fatto che però sia cancerogeno, è la stessa AIRC a rassicurarci e ad affermare che con un’alimentazione normale è difficile che aumentino le probabilità di sviluppare un tumore. Se ne dovrebbero ingerire quantitativi davvero notevoli per correre questo tipo di rischio. Tuttavia, se questo olio quindi non è cancerogeno in senso stretto, ciò non vuol dire che sia un alimento da consumare con tranquillità. E’ infatti ricco di acidi grassi saturi: i principali responsabili del colesterolo e delle malattie cardiovascolari. E’ per questo motivo che questo olio è stato demonizzato: fa male eccome alla salute perchè aumenta il rischio di ipertensione, infarto e ictus!

L’olio di palma fa male anche all’ambiente

Un motivo in più per evitare l’olio di palma è che non fa male solamente alla nostra salute ma anche all’ambiente. Per riuscire a soddisfare tutta la richiesta mondiale di questo prodotto infatti vengono ogni anno rase al suolo immense aree di foreste pluviali, con un danno ambientale dalle dimensioni davvero spaventose. Senza contare il fatto che la monocoltura delle palme da olio produce emissioni di carbonio considerevoli e preoccupanti per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico. A tutto ciò dobbiamo aggiungere lo sfruttamento minorile legato alla produzione di questo olio. Come ha denunciato Amnesty International in Indonesia vengono sfruttati bambini che hanno meno di 10 anni, costretti a lavorare in condizioni miserabili. E’ per tutti questi motivi che oggi molte aziende hanno deciso di dire no all’olio di palma e lo stesso dovremmo fare noi.

Ti potrebbe interessare anche…