Origano: proprietà, benefici e utilizzi

-
17/03/2021

L’origano è una pianta aromatica molto utilizzata in cucina, ma che vanta anche numerose proprietà benefiche per l’organismo. In particolare l’origano stimola la digestione e ha funzione calmante ed espettorante. Scopriamo insieme tutti i benefici che si possono trarre da questa pianta e i suoi utilizzi.

oregano-321033_1920


L’origano è una pianta aromatica tipicamente mediterranea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Era già nota a Egizi e Greci, per i quali racchiudeva un profondo significato di pace e felicità. Questa pianta perlopiù spontanea si presenta come un piccolo arbusto che fiorisce per tutta l’estate. Il suo habitat preferito sono le zone collinari sabbiose dove ha a disposizione molto sole e terreno umido.

Proprietà e benefici dell’origano

L’origano contiene sali minerali (in particolare calcio, potassio, sodio, fosforo, ferro e magnesio) e vitamine (A, gruppo B, C, D, E, K). Le foglie dell’origano sono ricche di fenoli che hanno un effetto stimolante sulla digestione. Infatti queste sostanze aiutano la secrezione di succhi gastrici. L’origano ha anche proprietà antispasmodiche, antisettiche ed espettoranti.


Leggi anche: Cavolo: un ortaggio dalle molte varietà, sempre ricco di benefici

Un efficace rimedio contro il mal di gola consiste nel fare gargarismi con infuso freddo di acqua e origano. L’origano è utile anche in caso di raffreddore, in particolare sotto forma di olio essenziale. Questo prodotto avrebbe anche maggiore quantità di composti antiossidanti.

Origano: utilizzi

oregano-2662890_1920

Per poter sfruttare al meglio le proprietà benefiche dell’origano si può assumere tramite infuso, soprattutto per stimolare la digestione, o si può utilizzare l’olio essenziale. L’origano è molto apprezzato in cucina, dove viene utilizzato per condire numerose pietanze. Infatti l’origano può insaporire qualsiasi tipologia di cibo: pesce, carne, verdure, insalate e sughi. E’ un ingrediente immancabile sulla pizza e può dare un tocco di carattere anche alle ricette più semplici.

Tra le tante proprietà dell’origano, c’è anche quella di allontanare naturalmente le formiche. Infatti basterà cospargere con origano essiccato le zone infestate dalle formiche per liberarsene,  in maniera del tutto naturale e senza utilizzare veleni e sostanze chimiche pericolose.