Pannelli solari domestici: dove acquistarli

-
20/05/2022

IKEA ha recentemente firmato la collaborazione con SunPower per la vendita di pannelli solari domestici, i quali sono già in vendita in 11 paesi, compresa l’Italia. Ma qual è la novità di questo accordo? Vediamo insieme.

Fotovoltaico

Il nuovo accordo tra IKEA e SunPower prevede un progetto pilota che partirà il prossimo autunno in California, negli Stati Uniti, e che riguarda la vendita di pannelli fotovoltaici domestici, prodotti già disponibili in 11 paesi del mondo, tra cui l’Italia.

Vediamo insieme qual è la novità di questa collaborazione e cosa prevede.

Pannelli solari domestici: l’accordo tra IKEA e SunPower

Fotovoltaico,

SunPower è il fornitore leader di tecnologia solare residenziale e servizi energetici ed ha deciso di collaborare con IKEA per garantire offerte esclusive sui pannelli solari. Questo tipo di offerte, tuttavia, si rivolgeranno soltanto alla California, dove verrà messo in azione il progetto pilota previsto dall’accordo. Quest’ultimo prende il nome di “Home Solar con Ikea” a cui potranno partecipare i clienti che fanno parte del programma fedeltà.

Stando a quanto comunicato da Javier Wuinones, l’amministratore delegato di IKEA USA, il progetto:

consentirà a più persone di avere un maggior controllo del proprio fabbisogno energetico.

IKEA e l’impegno per l’energia rinnovabile

Fotovoltaico

Questo nuovo progetto è uno dei tanti modi tramite cui IKEA contribuisce al suo pacchetto di energia rinnovabile. Infatti, soprattutto negli Stati Uniti, il colosso svedese ha creato 2 parchi eolici, 2 parchi solari, 2 sistemi geotermici e 7 celle a combustione biogas. Inoltre, ha installato sul tetto del 90% delle sedi pannelli solari.

Nel frattempo, IKEA ha messo già in vendita i pannelli fotovoltaici in altri 11 mercati del mondo, tra cui l’Italia, dove l’azienda svedese collabora con WÖLMANN per realizzare soluzioni fotovoltaiche su misura per la casa e il fabbisogno energetico di ciascuno.

Nel nostro paese, inoltre, è possibile usufruire di un’apposita agevolazione per l’acquisto dei pannelli, conosciuta come Ecobonus. Grazie a quest’ultimo, infatti, si può beneficiare di uno sconto immediato in fattura del 50% sul prezzo degli impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo.