Pannelli solari per camper: guida alla scelta e migliori modelli online

0
13
Pannelli-solari-per-camper

Quando si viaggia in camper può sempre tornare utile avere dei pannelli solari montati sul tetto: permettono di sfruttare al massimo l’irradiazione solare ed ottenere energia completamente pulita e gratuita. I pannelli solari per camper sfruttano la tecnologia dei classici pannelli fotovoltaici solo che hanno dimensioni ridotte e sono appositamente studiati per essere agganciati a camper e roulotte senza problemi. Al contrario di quello che potrebbe sembrare, questi pannelli non hanno prezzi spropositati e infatti stanno iniziando ad avere una grande fortuna: sono diverse le persone che li hanno acquistati e che si sono dette entusiaste. Installarli è semplice e non richiede l’intervento di un professionista e si possono trovare anche online, di ottima qualità e a prezzi effettivamente molto più convenienti. Naturalmente però, prima di acquistarli è importante leggere le recensioni e trovare i prodotti migliori, che abbiano una qualità eccellente e che siano realmente efficaci.

Vediamo quali caratteristiche devono avere i pannelli solari per camper e quale vattaggio scegliere in base alle vostre esigenze. 

Pannelli Solari per Camper: guida alla scelta

Prima di cercare i pannelli solari per camper da installare per il vostro prossimo viaggio on the road, è importante calcolare il vattaggio che vi occorre. Esistono infatti diversi modelli e questo è un aspetto che non deve certo essere sottovalutato: il vattaggio infatti indica la potenza che i pannelli sono in grado di accumulare e produrre per far funzionare i vostri dispositivi elettronici. Per calcolare con precisione quanta energia vi occorre sul camper, dovete fare una lista di tutti i dispositivi e degli elettrodomestici che volete alimentare e segnare accanto ad ognuno la potenza (la trovate indicata nelle etichette dei vari dispositivi). Tenete presente che dovete anche calcolare per quante ore al giorno userete i vari apparecchi e dividere la potenza totale in base all’utilizzo effettivo.

Fate quindi la somme delle varie potenze e avrete una stima piuttosto precisa del vattaggio che vi occorre per il vostro pannello solare. 

I 3 migliori pannelli solari per camper da 100 watt

Se nel camper non avete apparecchi che consumano molto e le vostre esigenze sono minime, come ad esempio caricare due pc portatili, potete scegliere un pannello solare da 80-100 watt ma si tratta di un modello di base. Questi di seguito sono i migliori 3 pannelli solari per camper da 100 watt:

I 3 migliori pannelli solari per camper da 150 watt

Per alimentare un frigorifero e avere un po’ di autonomia elettrica, il modello più consigliato è quello da 150 watt che è piuttosto potente. Considerate comunque che potete anche abbinare due pannelli solari per camper e quindi sfruttare il doppio dell’energia prodotta dal singolo. Vediamo quali sono i modelli da 150 watt più consigliati da coloro che hanno avuto modo di testarli:

Cos’altro occorre per installare i pannelli solari per camper?

Per ottenere energia elettrica pulita e gratuita, i pannelli solari non sono l’unica componente che vi occorre. Volendo si trovano anche i kit completi di tutto il necessario, ma bisogna sempre controllare bene cosa è compreso nella confezione perchè spesso manca l’inverter che è la parte più delicata ed importante. Ne esistono di diverse tipologie ma per il camper la più adatta è quella ad onda pura: ecco le migliori online. 

LEAVE A REPLY