Pannello solare e fotovoltaico: quali sono le differenze

-
11/08/2022

Il pannello solare e il pannello fotovoltaico sono due dispositivi differenti, nonostante vengano spesso confusi. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando e quali sono le principali differenze.

Pannelli, Solari

Spesso il fotovoltaico e il solare termico vengono confusi per la medesima cosa. Nonostante siano entrambi due processi tecnici finalizzare ad estrarre energia dalle radiazioni solari, questi sistemi presentano delle differenze sostanziali. Vediamo insieme quali.

Fotovoltaico e solare termico: cosa sono e vantaggi

3d-house-with-solar-pannels

Il pannello solare termico è un dispositivo che contiene un fluido, il quale, una volta riscaldato dal sole, trasferisce il calore all’acqua, mentre il pannello fotovoltaico genera corrente, dunque energia elettrica.

Entrambi i pannelli sfruttano l’energia proveniente dal sole, e presentano dei vantaggi indiscutibili, quali la sostenibilità ambientale, poiché questa tipologia di impianti non utilizza materie prime fossili e di conseguenza non inquina, e il risparmio per il riscaldamento, l’energia elettrica e l’acqua sanitaria.

Le principali differenze

Pannelli, Solari


Leggi anche: Pannelli fotovoltaici: guida completa

La differenza principale consiste nel tipo di produzione dei due pannelli. Infatti, il pannello fotovoltaico genera energia elettrica mentre il pannello solare termico produce solo acqua calda sanitaria

Per quanto riguarda il materiale, il pannello fotovoltaico è realizzato in silicio, mentre il pannello solare termico sfrutta un serbatoio  per riscaldare sostanze fluide, come l’acqua.

Inoltre, in merito all’efficienza, i pannelli solari termici hanno un’efficienza pari all’80% mentre i pannelli fotovoltaici assorbono le radiazioni solari tra il 17 ed il 257% in base alla tipologia di pannello scelto ed hanno un’efficienza di conversione del 20%

Anche le dimensioni presentano rilevanti differenze tra i due impianti: per scaldare l’acqua calda sanitaria potrebbe essere sufficiente anche un solo pannello solare termico, mentre il fotovoltaico necessita di un dimensionamento maggiore.

Per l’installazione, un pannello solare termico può essere installato in qualsiasi punto di un edificio (fermo restando l’esposizione a sud). I pannelli fotovoltaici, di contro, necessitano di una superficie di gran lunga maggiore.

In merito ai costi, il fotovoltaico prevede una spesa maggiore a causa della tecnologia impiegata, che si rivela essere più elevata rispetto al solare termico, e anche per i costi di manodopera. Tuttavia, i pannelli solari necessitano di una più accurata manutenzione.

Infine, per quanto riguarda la garanzia, i pannelli solari termici hanno una durata garantita di circa 20 anni, mentre i pannelli fotovoltaici possono arrivare anche a 25-30 anni