Papaya: proprietà e benefici

-
02/06/2021

La papaya è un frutto esotico che ormai si può trovare in qualsiasi supermercato ben fornito, insieme ad altri frutti d’importazione come l’ananas, l’avocado e il tamarindo. Il suo sapore particolarmente dolce e zuccherino lo hanno fatto diventare in breve tempo molto popolare: viene utilizzato per preparare succhi ma anche gustato così com’è oppure essiccato è veramente buono.

papaya-3652074_1920

Apprezzata particolarmente dagli sportivi, la papaya è ricca di vitamine ed è in grado di fornirci una carica di energia non da poco, ma questa non è la sua unica proprietà. Questo frutto è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, perché facilita la digestione ed è un antiossidante naturale quindi rallenta l’invecchiamento cellulare.

Nonostante le due origini esotiche, oggi la papaya è coltivata anche in Sicilia: da queste parti infatti il clima è piuttosto favorevole anche se naturalmente occorre avere qualche attenzione in più.

Papaya: caratteristiche e proprietà

La pianta della papaya appartiene alla famiglia delle Caricacee ed è originaria dell’America Centrale. Oggi è ampiamente coltivata anche in Africa e in Asia. La pianta ha carattere arbustivo ed il fusto può raggiungere un’altezza di 10 metri. Le foglie della papaya sono piuttosto larghe e hanno una forma palmata, mentre i frutti crescono e si sviluppano a grappolo subito sotto i piccioli, un po’ come avviene nella parma da cocco.

La papaya (frutto) può raggiungere delle dimensioni considerevoli e ha una forma oblunga, con una scorza di colore giallo o verde. All’interno, la polpa è molto morbida e di un arancione intenso, mentre al centro del frutto troviamo moltissimi semi neri.

Le proprietà benefiche della papaya

papaya-3349834_1920

La papaya vanta moltissime proprietà benefiche ed è un frutto piuttosto ipocalorico, se consideriamo che in 100 grammi troviamo circa 43 calorie. Naturalmente ricca di zuccheri, la papaya è una straordinaria fonte di vitamine e soprattutto di vitamina C. Ne contiene molta di più rispetto all’arancia e al kiwi.

E’ grazie alla presenza di queste vitamine che ha proprietà energizzanti. Inoltre, questo frutto contiene la papaina: un enzima dalle interessanti proprietà digestive e antinfiammatorie. Per questo motivo chi ha problemi di stomaco può trovare giovamento nel mangiare la papaya, perché facilita la digestione in modo del tutto naturale.

Ma le proprietà della papaya non sono finite: questo frutto esotico è anche ricco di antiossidanti naturali che lo rendono un fantastico rimedio contro l’invecchiamento cellulare. Insomma: la papaya è davvero un toccasana per il nostro organismo e vale la pena gustarla, anche perché il suo sapore è irresistibile.

Controindicazioni della papaya

Questo frutto non ha controindicazioni quindi tutti lo possono mangiare, naturalmente senza esagerare come per ogni alimento! Solo le donne in gravidanza dovrebbero prestare un po’ di attenzione, specialmente nel consumare la papaya ancora acerba e non bella matura. I frutti acerbi infatti contengono alte concentrazioni di papaina, che potrebbe provocare contrazioni e quindi sono assolutamente sconsigliati durante la gestazione.