Parramatta Light Rail: la pista verde che riduce l’impatto ambientale
Un team di ricercatori della Western Sydney University ha condotto uno studio sulla realizzazione di quasi un chilometro e mezzo di binari verdi, i cui benefici per la biodiversità ma anche per l’ambiente in generale sono stupefacenti.
Il progetto Parramatta Light Rail prevede la realizzazione di quasi un chilometro e mezzo di binari verdi che non solo rappresenterebbe una vittoria per la biodiversità, ma filtrerebbe e ridurrebbe il deflusso delle acque piovane, contro l’erosione del suolo e creando meno disagi per i cittadini.
Secondo una ricerca della Western Sydney University, la piantumazione di vegetazione lungo i binari del tram potrebbe essere un ottimo modo per aggiungere enormi quantità di spazi verdi nelle aree urbane con costi e sforzi relativamente bassi. Il progetto potrebbe portare ad avere una quantità di verde equivalente a due campi da calcio nel centro di Parramatta, un quartiere multiculturale di Sydney.
Parramatta Light Rail: lo studio a Sydney
Le città hanno bisogno di spazi verdi sia per creare socialità che per ridurre l’impatto di CO2 nell’atmosfera. In una ricerca commissionata da Transport for NSW, gli esperti della Western Sydney University hanno scoperto che l’installazione di quella che sarà la pista verde più lunga d’Australia potrebbe avere molteplici vantaggi e ridurre l’impatto di superfici dure come cemento e bitume con erba e altre coperture vegetali. Il progetto Parramatta Light Rail, che dovrebbe essere inaugurato entro quest’anno, prevede la realizzazione di quasi un chilometro e mezzo di binari verdi che non solo rappresenterebbe una vittoria per la biodiversità, ma filtrerebbe e ridurrebbe il deflusso delle acque piovane, creando meno disagi per i cittadini e all’erosione del suolo.
Secondo il team di ricerca, la pista verde può rendere le città più fresche, più silenziose e migliorare la qualità dell’aria, il che sarebbe particolarmente vantaggioso. I binari verdi aumentano il valore delle proprietà e la redditività delle attività commerciali lungo i binari, come i caffè, poiché creano piacevoli paesaggi stradali.
In un clima caldo e secco come quello della parte occidentale di Sydney, la pista verde rappresenta una soluzione sostenibile e funzionale. Le specie di piante selezionate per il progetto sono originarie della parte occidentale di Sydney e sono tolleranti al calpestio, riducendo così il fabbisogno di falciatura, nutrienti e irrigazione.