Patata viola: varietà e proprietà nutritive

-
20/03/2021

Di patate ne esistono tantissime varietà: oltre alle tradizionali a pasta gialla, possiamo avere anche le patate viola. La patata viola è una variante di origine peruviana caratterizzata dalla colorazione viola tendente al blu sia di polpa che di buccia. Anche il sapore è leggermente diverso dalle patate tradizionali, più tendente al dolce.


potatoes-5891064_1920

Le patate di colore viola sono abbastanza diffuse al giorno d’oggi. Di questa tipologia di ortaggio esistono diverse varietà: vitellotte, blue star e altre. La coltivazione è del tutto identica a quella delle altre piante di patata, e anche l’uso in cucina è molto simile a quello delle patate tradizionali.

Patate viola: varietà e caratteristiche

I produttori di patate da semina hanno recentemente selezionato alcune varietà di patate viola, che si vanno a sommare a quelle già anticamente note. Le principali sono le patate vitellotte, le blue star, le violet queen e altre due tipicamente italiane il cui colore viola però è limitato solo alla buccia.


Leggi anche: Verbena: specie, coltivazione e utilizzi della pianta perenne

purple-potatoes-at-market-3842370_1920

Varietà vitellotta

Questa varietà è quella più nota e da più tempo presente sul mercato. Il colore di queste patate varia dal viola al blu ed è molto marcato. La buccia è spessa e la polpa è farinosa, pertanto si presta bene alla preparazione di impasti per gnocchi o ciambelle.

Varietà Blue Star

Le patate di questa varietà hanno la polpa violacea con screziature, pertanto il colore non è uniforme. I tuberi hanno forma regolare e il sapore è molto simile a quello della patata classica.

Varietà Violet Queen

La buccia di questa varietà è blu, la polpa di intenso colore blu e viola. Il sapore di questa varietà ricorda molto quello della castagna.

Patata Turchesa e Patata Violetta

La patata turchesa è originaria dell’Abruzzo, mentre quella violetta è tipica del Piemonte. Di queste due varietà, il colore anomalo riguarda soltanto la buccia.

Patate viola: proprietà nutritive

Queste patate rispetto alle altre vantano un contenuto più alto di antociani. Queste sostanze sono dei potenti antiossidanti, che aiutano l’organismo contro l’invecchiamento cellulare e contrastano la formazione di radicali liberi.