Persiane fotovoltaiche: cosa sono, come funzionano e costi

-
17/06/2022

Un’interessante applicazione del fotovoltaico riguarda le persiane. Quest’ultime, infatti, possono essere rivestite da celle fotovoltaiche sulla parte esterna delle lamelle, in modo tale da sfruttare l’energia proveniente dal sole. Vediamo insieme come funzionano le persiane fotovoltaiche.

vintage-window-with-orange-tone-wall

Tra le varie applicazioni del fotovoltaico, ne esiste una particolarmente vantaggiosa, ed è quella delle persiane. Di per sé, gli infissi, comprese le persiane, giocano un ruolo fondamentale nel risparmio energetico, in quanto consentono di oscurare gli interni, rinfrescandoli, in modo tale da non dover accendere eccessivamente il condizionatore d’estate.

Con l’applicazione del fotovoltaico alle persiane, le potenzialità di quest’ultime aumentano di molto, potendo, in tal modo, sfruttare al massimo l’energia solare.

Persiane fotovoltaiche: cosa sono

old-window-pink-wall-hoi-vietnam

Le persiane fotovoltaiche si caratterizzano per avere la superficie esterna delle lamelle rivestita da celle fotovoltaiche in silicio policristallino. Le migliori sono dotate di un meccanismo di rotazione automatiche delle alette lungo il proprio asse, e in questo modo la parte fotoattiva rimane sempre esposta al sole.

Le persiane fotovoltaiche si caratterizzano, inoltre, per la produzione di corrente continua, quando le condizioni esterne lo permettono.

In questo modo, oltre ad essere utili per rinfrescare gli ambienti, le persiane si rivelano utili per la produzione di energia elettrica.

Quanto costano le persiane fotovoltaiche?

wooden-blinds

Per valutare il costo delle persiane fotovoltaiche, è necessario sommare il costo di:

  • serramento;
  • componenti fotovoltaici ed elettronici
  • installazione;

Ad esempio, cinquanta celle sono la quantità necessaria per fornire l’energia sufficiente a garantire le prestazioni di un frigo , spendendo per il loro acquisto circa 80 euro, mentre sono necessarie circa 145 persiane, con una spesa di 230 euro, per far funzionare un condizionatore, che non a caso rientra tra gli elettrodomestici più energivori.

Tuttavia, per affrontare i costi relativi all’installazione delle persiane fotovoltaiche è possibile usufruire delle detrazioni pari al 50 per cento previste per le ristrutturazioni, come per tutti i dispositivi legati ai sistemi fotovoltaici domestici.