Pesci per acquario d’acqua dolce: le specie più belle, tropicali e non

0
178
Pesci-per-acquario

Di pesci per acquario ne esistono moltissime specie, ma non tutte sono facilissime da allevare e ci sono diversi dettagli a cui prestare attenzione. Se quindi state cercando dei nuovi pesci da mettere nel vostro acquario d’acqua dolce, vi conviene riflettere bene perchè le variabili da considerare sono diverse. Innanzitutto, dovete tenere in considerazione le dimensioni della vasca: ci sono delle specie più adatte per un acquario piccolo mentre altre potrebbero aver bisogno di maggior spazio. Se volete diversi tipi di pesci, dovete anche controllare che siano specie compatibili perchè non tutte vanno d’accordo.

Anche la temperatura dell’acqua è un fattore importante: alcune specie hanno bisogno di caldo mentre altre possono sopravvivere anche in un acquario non riscaldato.

Pesci per acquario: le specie più belle

Vediamo i pesci per acquario più belli e popolari e tutte le loro caratteristiche.

Pesce rosso: per l’acquario non riscaldato

Pesce-rossoSe avete un acquario non riscaldato, non avete moltissima scelta perchè siete costretti a popolarlo con dei pesci rossi (carassius auratus). Questi infatti sono gli unici a sopravvivere anche a temperatura ambiente e non necessitano quindi di acquari riscaldati o particolarmente sofisticati. Anche le dimensioni della vasca sono poco importanti, perchè non hanno bisogno di molti spazio. Non a caso, solitamente il pesce rosso viene messo in una boccia senza filtro ed è quello che richiede meno cure ed attenzioni. Precisiamo però che l’ambiente ideale per il pesce rosso rimane la vasca: può infatti crescere anche parecchio, se glielo permettiamo!

Black Molly e Oro Molly

Oro-MollyIl Black Molly è uno dei pesci per acquario più diffusi e apprezzati perchè siamo sempre nelle specie semplici da allevare e molto resistenti. La sua particolarità, come dice anche il nome, è il colore nero che lo distingue dalla maggior parte degli altri pesci ma esiste anche una varietà di color oro, molto appariscente. Questo è un pesce tropicale, originario del Sud America, che può crescere fino a 15 cm quindi non è adatto agli acquari troppo piccoli. Il Molly è pacifico e convive bene con tutte le altre specie di pesci, e preferisce di una vegetazione piuttosto fitta nella vasca.

Guppy

GuppyI Guppy appartengono alla stessa famiglia dei Black Molly e sono sempre pesci tropicali, che preferiscono una temperatura dell’acqua intorno ai 24 gradi. Sono molto apprezzati tra tutti i pesci per acquario perchè sono variopinti e quindi regalano un tocco di colore alla vasca, specialmente i maschi che risultano più appariscenti delle femmine. I guppy sono pesci per acquario ideali e pacifici, che non devono essere affiancati da specie aggressive perchè non sarebbero in grado di difendersi.

Scalari (Pterophyllum Scalare)

ScalareGli scalari richiedono qualche attenzione in più, ma sono tra i pesci per acquario più amati perchè effettivamente sono davvero bellissimi. Gli Scalari sono originari del Rio delle Amazzoni e si possono trovare facilmente anche da noi. Sono pesci molto pacifici, ma hanno bisogno di vasche piuttosto grandi perchè arrivano a crescere anche parecchio. Considerate che l’acquario deve essere di almeno 200 litri e che sono pesci molto sociali quindi bisogna prenderne almeno una coppia.

Ti potrebbe interessare anche…