Pitture ecologiche: perché sceglierle

-
21/04/2021

Vernici e pitture ecologiche sono una scelta sostenibile per rinfrescare le pareti e arredare la casa. L’utilizzo di questi prodotti consente di ridurre l’inquinamento all’interno degli spazi della casa, con benefici sia per gli abitanti sia per l’ambiente. Vediamo insieme perché scegliere questa alternativa green.

wall-3414653_1920


Le pitture naturali per interni sono prodotti privi di sostanze chimiche nocive, fondamentalmente a base di acqua. Questa tipologia di pitture ecologiche sono ormai disponibili in tanti colori e sfumature. Hanno un impatto ambientale molto basso, sono rigenerabili e sostenibili, e limitano i pericoli per gli abitanti degli spazi chiusi di cui si vogliono rinfrescare le pareti grazie al più basso tasso di inquinamento.

Pitture ecologiche per salvaguardare ambiente e salute

Le pitture ecologiche sono composte da legante, solvente e pigmento. Di solito sono costituite da acqua, oli vegetali, argilla e calce. Altri leganti naturali possono essere la cera d’api o l’amido. Ne esistono anche a base di resine naturali, ad esempio estratte da pini o larici; ciò conferisce al prodotto finale lavabilità e aspetto più coprente.


Leggi anche: Perché scegliere un detersivo biologico oggi?

Sono traspiranti e tolleranti, riducendo così il rischio di allergie. Sono prive di VOC (Composti Organici Volatili), composti chimici molto dannosi per l’uomo ampiamente utilizzati nelle pitture tradizionali. Queste sostanze si diffondono nell’ambiente sia quando la pittura è ancora fresca sia nei mesi successivi, in quantità minore.

Vantaggi delle pitture ecologiche

paint-1262591_1920

Oltre ad essere molto meno inquinanti per l’ambiente e meno dannose per la salute umana, le pitture ecologiche hanno anche altri vantaggi. Ad esempio, la presenza di calce le rende naturalmente antimuffa e disinfettanti. Infatti eliminano la carica batterica e sono traspiranti.

Rispetto alle pitture tradizionali sono più facili da stendere e anche più resistenti nel tempo. Sono subito pronte all’uso senza bisogno di diluizione, essendo già a base di acqua. Inoltre, sono ormai disponibili ovunque a costi contenuti.