Popolazione mondiale a 8 miliardi: quante persone possono vivere sulla Terra?

-
11/11/2022

Nei prossimi giorni la popolazione mondiale raggiungerà gli 8 miliardi di persone. Ma quanti abitanti può contenere il Pianeta terra? Scopriamolo insieme. 

paper-style-earth-globe-with-silhouettes

È ormai da anni che si parla di sovrappopolazione e nonostante ciò gli abitanti del Pianeta continuano a crescere a dismisura. Sarà proprio in questi giorni che la popolazione mondiale raggiungerà gli 8 miliardi: la data simbolica è fissata al 15 novembre.

Il miglioramento della qualità della vita e del benessere a partire dalla rivoluzione industriale, lo sviluppo della medicina moderna, la diffusione di innovazioni tecnologie, ha contribuito all’aumento della popolazione mondiale.

Secondo le stime più della metà del previsto aumento della popolazione mondiale fino al 2050, quando si sfioreranno i 9,4 miliardi di persone, sarà concentrato in otto Paesi: Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Etiopia, India, Nigeria, Pakistan, Filippine e Repubblica Unita di Tanzania. Si prevede che i Paesi dell’Africa subsahariana contribuiranno per più della metà dell’aumento previsto fino al 2050.

Quante persone può sopportare il Pianeta?

paper-style-earth-globe-with-silhouettes (1)

Innanzitutto, è bene tenere a mente due aspetti. Il primo è che ciascun abitante della Terra necessita di soddisfare una serie di bisogni – acqua, cibo, energia elettrica per spostarsi e riscaldarsi, medicinali, capi di abbigliamento e così via – e che comportano un dispendio di risorse naturali, sempre più scarse. Il secondo riguarda l’impatto ambientale di ciascun individuo.

Già da alcuni decenni, prima ancora che si raggiungesse il traguardo dei 7 miliardi di umani sulla Terra, gli scienziati si interrogano sulla capacità del Pianeta di rispondere alle necessità di una popolazione tanto ampia.

Secondo Max Roser, direttore dell’Oxford Program Martin on Global Development nel Regno Unito, le persone consumano risorse in modo diverso e disuguale nel mondo. Un americano tipo della classe media consuma 3,3 volte il livello di sussistenza di cibo e quasi 250 volte il livello di sussistenza di acqua pulita. Quindi, se tutti sulla Terra vivessero come un americano della classe media, il pianeta sarebbe in grado di “sopportare” non più di 2 miliardi di persone.

Tuttavia, se le persone consumassero solo ciò di cui hanno veramente bisogno, la Terra potrebbe sostenere una cifra molto più alta. In questo momento, il consenso scientifico è che la popolazione mondiale raggiungerà il picco verso la fine di questo secolo.