Previsioni meteo, domenica 12 febbraio: fredda sorpresa per il Sud Italia in arrivo

-
12/02/2023

Per domenica 12 febbraio, un fronte freddo porterà qualche precipitazione al Sud che continuerà fino a lunedì 13. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord.

meteo

Un debole e veloce fronte freddo coinvolgerà il Sud Italia e la Sicilia tra domenica pomeriggio e lunedì, causando un temporaneo ma modesto calo termico e portando deboli piogge. Su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna l’alta pressione garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Sia domenica che lunedì continuerà il freddo al mattino con deboli gelate nelle regioni settentrionali e centrali.

Vediamo insieme le previsioni meteo per oggi al Nord, al Centro e al Sud della Penisola, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano.

Previsioni meteo, domenica 12 febbraio: al Nord

meteo-1

Sia al mattino che nel pomeriggio i cieli saranno soleggiati e verso sera si confermano condizioni di tempo del tutto asciutto. Nella notte sono previsti isolati banchi di nebbia sulla Pianura Padana.

Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo, domenica 12 febbraio: al Centro

meteo-2


Leggi anche: Previsioni meteo, domenica 12 marzo: in arrivo un’aria piuttosto fredda

In mattinata è prevista la presenza di nuvole irregolari sulle coste di Marche e Abruzzo, mentre nel resto dei settori tempo soleggiato. Nel pomeriggio continuano a diffondersi addensamenti sulle regioni Adriatiche, ma non è prevista alcuna variazione altrove. Verso sera si conferma tempo stabile, con assenza prevalente di nubi.

Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo, domenica 12 febbraio: al Sud e alle Isole

meteo-3

In mattinata i cieli saranno poco o irregolarmente coperti sulle regioni peninsulari, ma è previsto tempo sereno sulle Isole Maggiori. Nel  pomeriggio sono attese isolate piogge tra Campania, Basilicata e Calabria, con nevicate a partire dai 1200-1300 metri. Verso sera sono previste residue precipitazioni sulla Sicilia orientale, ma il tempo migliora sui restanti settori.

Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.