Previsioni meteo, giovedì 16 febbraio: continua il bel tempo ma è allarme siccità

-
16/02/2023

Nonostante l’anticiclone stia portando un assaggio di primavera sull’Italia, queste condizioni contribuiscono ad aggravare la siccità al Nord. Vediamo insieme le previsioni per oggi, giovedì 16 febbraio.  

meteo

L’attuale fase di calma metereologica, caratterizzata da alta pressione, tempo stabile, clima secco e primaverile, proseguirà fino al 22 febbraio, dunque senza piogge e nevicate. Purtroppo, si tratta di una condizione che aggraverà ulteriormente la siccità in cui versa soprattutto il Nord.

Vediamo insieme le previsioni meteo per oggi al Nord, al Centro e al Sud della Penisola, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano.

Previsioni meteo, giovedì 16 febbraio: al Nord

meteo-1

In mattinata sono previste nebbie e foschie lungo la Pianura Padana ma anche velature in transito sul resto dei settori.

Nel pomeriggio il tempo non dovrebbe subire variazioni con nubi medio-alte in transito e locali aperture tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Verso sera si confermano condizioni di tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Tuttavia, rimane la ridotta visibilità lungo la Pianura Padana.

Temperature minime stabili o in aumento e massime stabili o in calo. Venti deboli dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.


Leggi anche: Previsioni meteo, venerdì 3 febbraio: bel tempo su gran parte della Penisola

Previsioni meteo, giovedì 16 febbraio: al Centro

meteo-2

In mattinata si prospetta tempo stabile con nuvole basse lungo le coste Tirreniche. Tempo poco nuvoloso sul resto delle regioni.

Nel pomeriggio sono previste poco o irregolari nubi su tutti i settori.

Verso sera si confermano condizioni di tempo stabile con cieli velati.

Temperature minime stabili o in rialzo e massime stazionarie o in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Previsioni meteo, giovedì 16 febbraio: al Sud e alle Isole

meteo-3

In mattinata è previsto sole, con tempo poco nuvoloso su Sardegna e Sicilia occidentale.

Nel pomeriggio le nubi si estendono verso Campania, Molise e Sicilia, ma senza fenomeni associati.

Verso sera si confermano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o con poche nubi.

Temperature minime in rialzo e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.