Previsioni meteo, lunedì 16 gennaio: il tempo peggiora drasticamente su tutta l’Italia

-
16/01/2023

Dove pioverà quest’oggi? E quali saranno le temperature in tutta la Penisola? Arriverà la neve? Scopriamolo insieme con le previsioni meteo in Italia per oggi, lunedì 16 gennaio. 

meteo

Secondo le previsioni meteo per oggi, lunedì 16 gennaio, sarà una giornata di pioggia su gran parte delle Regioni con peggioramenti verso il pomeriggio.

Vediamo insieme le previsioni meteo per oggi al Nord, al Centro e al Sud della Penisola, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano.

Previsioni meteo, lunedì 16 gennaio: al Nord

meteo-1

In mattinata molta nuvolosità su tutte le regioni con precipitazioni su Liguria e Friuli ed alcuni fenomeni sulle Alpi con nevicate oltre i 400-600 metri.

Verso il pomeriggio aumentano le piogge sparse su tutte le regioni e neve oltre i 700-800 metri sulle Alpi e oltre i 1000 metri in Appennino.

Alla sera continua a piovere soprattutto tra Triveneto ed Emilia Romagna, mentre diminuisce la quota neve.

Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo, lunedì 16 gennaio: al Centro

meteo-2


Leggi anche: Previsioni meteo, lunedì 9 gennaio: temporali su tutta la Penisola

In mattinata tempo instabile con molte nubi associate a precipitazioni sparse, soprattutto nelle zone interne, con nevicate oltre i 1200-1400 metri.

Al pomeriggio il tempo non dovrebbe subire variazioni di rilievo

Alla sera è previsto un aumento dell’instabilità con precipitazioni e acquazzoni diffusi, in particolare sui settori occidentali. Diminuisce la neve fin verso gli 1000-1100 metri.

Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo, lunedì 16 gennaio: al Sud e alle Isole

meteo-3

In mattinata precipitazioni e acquazzoni sparsi su, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove.

Verso il pomeriggio fenomeni in estensione a tutte le regioni.

Alla sera si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse, più asciutto sui settori adriatici. Diminuisce la neve fin verso i 1200-1400 metri.

Temperature minime in rialzo e massime stazionarie o in lieve calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.