Previsioni meteo, venerdì 10 febbraio: cambia tutto, stop al grande freddo

-
10/02/2023

Sono previsti venti tempestosi, possibili nubifragi e nevicate abbondanti in Sicilia. Inoltre, le temperature continuano ancora ad essere sotto le medie, ma nel weekend il freddo dovrebbe smorzarsi.

meteo

In questi giorni, l’Italia sta vivendo l’apice dell’ondata di freddo artico causata dalle correnti nord-orientali che insistono fra l’Europa dell’est e la nostra Penisola.

Vediamo insieme le previsioni meteo per oggi al Nord, al Centro e al Sud della Penisola, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano.

Previsioni meteo, venerdì 10 febbraio: al Nord

meteo-1

In mattinata è previsto tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o con poche nuvole dappertutto.

Nel pomeriggio si verifica qualche addensamento sulle Alpi ma con tempo asciutto. Cieli prevalentemente soleggiati nel resto delle regioni,

Verso sera il tempo non dovrebbe subire variazioni con cieli sereni o con poche nubi ovunque.

Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo, venerdì 10 febbraio: al Centro

meteo-2


Leggi anche: Previsioni meteo, sabato 11 febbraio: sole e temperature primaverili

In mattinata sono previste nuvole sparse sull’Abruzzo ma con tempo asciutto. Cieli prevalentemente soleggiati sul resto delle regioni.

Nel pomeriggio è previsto tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o con poche nuvole.

Verso sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o con poche nubi.

Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo, venerdì 10 febbraio: al Sud e alle Isole

meteo-3

In mattinata continua il maltempo tra Calabria e Sicilia con precipitazioni e temporali anche intensi. Inoltre, sono previsti locali fenomeni anche sulla Basilicata con nevicate a quote basse.

Nel pomeriggio continua a piovere sulla Sicilia con nevicate oltre i 700 metri. Variabilità asciutta sul resto delle regioni.

Verso sera tempo più stabile su tutti i settori con nuvole sparse e schiarite, ma rimangono residue piogge sulla Sicilia.

Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.